Re: [Erlug] Licenza YaST e update

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Licenza YaST e update
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 13 Apr 2002 22:27:08 +0200
On 13 Apr 2002 at 20:24, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> * sabato 13 aprile 2002, alle 19:45, Ivan Sergio Borgonovo scrive:

> Io continuo a non capire come puoi pensare di parlare di cose che non
> hai provato _mai_.

Non ho detto che _è_ così... ovvero che sono da geek e che i motivi
"ideologici" sono sufficienti per sciegliere una distro.

tant'è che quello che ho scritto era di commento a

> Oh, possibile... D'altronde Debian e` notoriamente difficile da
> installare ed amministrare...
by Max Masserelli

Che può essere stato scritto in modo ironico ma è pur indice di una
nomea... Debian/Slackware difficile, Mandrake/SuSE facile.

> sono passato da stable a testing su piu` di una macchina, (non un
> semplice upgrade, quindi, ma ecquiparabile ad un vero e proprio cambio
> di distribuzione) cambiando _una_ riga in un file e digitando _un_
> comando.

> Il sistema si e` occupato di tutto, compreso l'aggiornamento del tool di
> aggiornamento. Compreso un riavvio. Mai avuto problemi.

Buono a sapersi.

> Troppo geek?

Non sono io che lo sostengo...
Forse è una voce messa in giro da quelli che non hanno nient'altro da
mostrare nel loro medagliere se non aver compilato un kernel e far
girare una Debian...

Ma camuffati da newbie, iscriviti a una qualche mailing list, fai la
classica domanda: ma secondo voi da che distro mi conviene cominciare?
e la altrettanto classica risposta è da X (SuSE, Mandrake, RedHat)
perchè Debian/Slack è difficile... un giorno capirai quando sarai
intelligente forse perchè Debian è meglio, ma adesso mangia la
pappetta.

Ora che sia la risposta tipica non equivale a dire che sia la risposta
giusta.

> si attacca. prende i sorgenti e compila/pacchettizza al limite, se ne e`
> capace.

Bene, bello. Dunque le mie preoccupazioni non sono così fuori luogo.

> prova a dire un nome nel mucchio...

Circa due anni fa qualcuno aveva fatto uno studio metodico per valutare
i tempi medi di risposta di diverse distro, Sun per Solaris e Microsoft
e forse qualcun'altro.
La cosa era stata pubblicizzata su BUGTRAQ. Purtroppo non saprei più
come recuperare i risultati ne mi ricordo se la cosa confermasse la tua
ipotesi.

Trovato qualche cosa ma non è lo studio originale:
http://www.linux.cu/pipermail/linux-l/2000-January/002838.html

L'articolo era probabilmente qui... ma a me non arriva più giù niente
da quell'indirizzo:
http://securityportal.com/cover/coverstory20000117.html

Da un estratto dei risultati si capisce che Red Hat risultava la più
pronta ma non so se Debian partecipava alla competizione ;)

> non hanno cambiato. La loro politica e` diventata anzi piu` restrittiva
> dalla 6.x alla 7.xx

Complimenti:

http://www.suse.com/us/products/suse_linux/i386/freedom.html
Qualcuno conferma che YaST ha ancora quella licenza carminativa anche
nella 8.0?

> Yep. Perfortuna, non l'hanno fatto loro.

> RPM sta per RedHat Package Manager.

> http://www.redhat.com/docs/books/max-rpm/max-rpm-html/

> Indovina? rpm.

Non parlavo SOLO di sistemi di pacchettizzazione ma di tools di
configurazione tipo YaST.

Qualcuno sa dirmi niente?

--
Salve