Re[2]: [Erlug] hub

To: Filippo Dal Bosco <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] hub
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 13 Apr 2002 14:58:52 +0200
Hello Filippo,

Saturday, April 13, 2002, you wrote:

FDB> a pagina 109 c'e quello che dico io HUB passivo due porte (ce ne vuole uno)
Ok, come non detto. Non so pero` come possa funzionare un hub passivo,
sinceramente.

Mi  spiego,  rispondendo  anche all'altra tua domanda: un hub (non uno
switch)  e`  un  apparato "attivo", nel senso che non si puo` fare con
due  pezzi  di  filo  attaccati  assieme,  anche  se  e`  estremamente
"stupido" nel suo funzionamento.

Non  si  puo` fare un hub con due pezzi di filo legati assieme perche`
le  caretteristiche  elettriche  (segnali, tensioni, correnti, modo in
cui  si  "pilota"  il  carico elettrico del cavo) non lo consentono (a
differenza  di  quanto  succedeva con l'ethernet su coassiale, che era
fatta  apposta per "condividere" un pezzo di filo standoci tutti sopra
in parallelo). Per questo mi incuriosice quell' "hub passivo", perche`
proprio  passivo non puo` essere... Detto questo, a livello di segnali
"logici", quindi di pacchetti che vengono mandati in giro per la rete,
un hub si comporta cosi`:

- tutti i pacchetti che entrano da ogni porta vengono rimandati via su
tutte  le  porte  contemporaneamente,  compresa  la  porta  da  cui il
pacchetto e` stato ricevuto.

- se due pacchetti arrivano sovrapponendosi da due porte qualsiasi, l'
hub    non    fa    nulla   per  evitare  la  sovrapposizione,  quindi
viene  segnalato  un  errore  di collisione e i due soggetti che hanno
trasmesso assieme provvederanno a ritentare la trasmissione.

Non  ho  mai  provato  ad  attaccare  a  un  hub due schede di rete in
parallelo,  ma  scommetto  che  mentre  la ricezione (un trasmettitore
parla  con due ricevitori) potrebbe ancora funzionare, la trasmissione
(due  trasmettitori parlano con un solo ricevitore) non funzionera`. E
questo  comunque  e`  VERAMENTE  fuori  standard,  altroche` portare i
segnali di due postazioni sullo stesso cavo. (con il cable economizer,
per intenderci)

Lo  switch,  invece,  "capisce"  il contenuto dei pacchetti, ed ha una
memoria  interna  per  bufferizzarli.  Inoltre, siccome li capisce, sa
dove  dirigerli.  Quindi  un  pacchetto  che entra da una porta verra`
rimandato  fuori solo dalla porta verso la quale deve essere veramente
diretto,  e  non  tornera`  mai  indietro  al mittente. Inoltre se due
pacchetti  entrano  assieme  da  due porte, vengono bufferizzati dallo
switch e poi rimandati fuori verso i rispettivi destinatari, senza che
collidano in alcun modo.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - Paranoid System Administrator
  Internet Images - web services & network security

Better paranoid than sorry