Re[2]: [Erlug] virus scanner per exim

To: Massimiliano Masserelli <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] virus scanner per exim
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 13 Apr 2002 10:02:10 +0200
Hello Massimiliano,

Saturday, April 13, 2002, you wrote:

MM> Hai deciso di rendere la tua vita piu` interessante, vecchio?

ROFL! Quasi.

Amavis ha alcuni difetti:

1- non e` un mostro di velocita`

2- quando usi alias ritorti (sono a chiocciola, alias di merda) amavis
scanna la mail ogni volta che ripassa per gli alias.

3-  se fai configurazioni "creative", tipo quella che c'era da RCO, il
mega-forward di tutta la mail, quando installi amavis scopri che tutta
la  mail  viene  duplicata  a  causa  della  logica  che  usa  amavis
nell'interfacciarsi  con  exim,  che  fa  fare  due  giri  allo stesso
messaggio.

4-  il vecchio amavis in shell script (che uso) non e` piu` mantenuto,
oggi  la  distribuzione  ufficiale  e` la amavis-perl (o la amavisd in
test),  quindi  se  devo  installare  amavis-perl  (che e` un prodotto
nuovo)  allora  ho  lo  stesso  "fattore  di  rischio"  dell'uso di un
prodotto  nuovo  diverso.  Se continuo ad usare il vecchio, invece, mi
tocca  farmi  le  patch da solo quando scopro dei bug (gia` capitato),
pero` e` chiaro che e` molto piu` arduo doversi fare tutto da soli.

PS: non ho ancora provato amavis-perl (mi astengo da amavis daemon che
e`  in  test) pero` devi sapere che io ho una certa avversione al perl
(e  qui vedo Sgala che si agita) perche` tutte le volte che ho avuto a
che  fare  con  qualcosa fatto in perl ho scoperto che la versione del
mio perl non andava bene, poi che mancavano 5 moduli, poi che questi 5
dipendevano  da  altri  10,  e  che questi 10 dipendevano da altri 15,
eccetera. Una rottura di palle infinita!

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - Paranoid System Administrator
  Internet Images - web services & network security

A user needs the root password like nitroglycerine needs a good shake.