Re: [Erlug] chiedo venia, tann aiuto!

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx (Sythos)
Subject: Re: [Erlug] chiedo venia, tann aiuto!
From: fdal@xxxxxx (Filippo Dal Bosco)
Date: Sun, 07 Apr 2002 14:11:06 +0000
Hello Sythos.

07 Apr 02 00:01, you wrote to erlug@xxxxxxxxxxxxxx:

 S> Ho riperso il minihowto di postfix.......
 S> me lo rimandi in pvt?
lo faccio io, rimandando un messaggio di un mese fa.

=== Cut ===
Hello Maurizio.

26 Mar 02 12:40, you wrote to erlug@xxxxxxxxxxxxxx:

 MT> qualcosa di molto vicino a questo genere di cose l'ho scritto di
 MT> recente per Filippo dal Bosco e per Vic. Nello specifico un postfix
 MT> mini howto per le conn dial-up che trovi negli archivi della mailing
 MT> list.

repetita iuvant, ecco il mini howto:

=======================  cut ======================================

Ok, a grande richiesta, ecco gli step per la configurazione di postfix
per una dialup machine monoutente.

Per situazioni differenti, please rifatevi alla docu. (in attesa di un
certo paper... sorry dario...)

==== Begin

Installate postfix (non mi interessa come, sorgenti, pacchetti rpm, deb,
evocazione, summon elemental...), avendo cura che sia l'unico MTA sulla
macchina (alcune distro installano sendmail a default).

editate il file /etc/aliases:

aggiungete un entry che rediriga la posta di root al vostro utente,
ovvero:

root: io

- fine aliases

editate /etc/postfix/main.cf

modificate le seguenti entry, lasciando invariate le altre cose:

myhostname = "il nome fqdn della vostra macchina" # quello che avete
anche in /etc/hosts, sia eventualmente anche localhost.localdomain

mydomain = "il vostro dominio di appartenenza" # stesso discorso. nel
caso anche localdomain

myorigin = "cosa devo attaccare all'indirizzo dopo @" # tipicamente
$mydomain andra` benissimo.

relayhost = "server mail del vostro provider" # meglio se tra [] e con
l'ip anziche` il nome

defer_transports = smtp

disable_dns_lookup = yes

alias_maps = hash:/etc/aliases # di solito commentato in diverse
versioni, scegliete quella giusta

alias_database = hash:/etc/aliases # idem

mailbox_command = /usr/bin/procmail

canonical_maps = hash:/etc/postfix/canonical

virtual_maps = hash:/etc/postfix/virtual

- fine main.cf

create due file in /etc/postfix

canonical
virtual

in canonical scrivete:

"utente locale"  "indirizzo internet" # esempio pippo
pippo@xxxxxxxxx

in virtual scrivete:

"indirizzo internet" "utente locale" # il contrario

ecco un esempio reale (indovinate da dove viene):

NB: io metto tutti i file in /etc/postfix, anche alias, per comodita`

[mizio@child mizio]$ cat /etc/postfix/aliases | egrep ^root
root:           mizio

[mizio@child mizio]$ cat /etc/postfix/main.cf | egrep -v ^# | egrep -v
^$
queue_directory = /var/spool/postfix
command_directory = /usr/sbin
daemon_directory = /usr/libexec/postfix
mail_owner = mail
myhostname = child.deepspace
mydomain = deepspace
canonical_maps = hash:/etc/postfix/canonical
alias_maps = hash:/etc/postfix/aliases
virtual_maps = hash:/etc/postfix/virtual
mail_spool_directory = /var/spool/mail
mailbox_command = /usr/bin/procmail
debug_peer_level = 2
debugger_command =
         PATH=/usr/bin:/usr/X11R6/bin
         xxgdb $daemon_directory/$process_name $process_id & sleep 5
alias_database = hash:/etc/postfix/aliases
relayhost = [193.70.192.50] # mail.libero.it
defer_transports = smtp
disable_dns_lookup = yes

mizio@child mizio]$ cat /etc/hosts | grep child
192.168.1.30    child.deepspace child

mizio@child mizio]$ cat /etc/postfix/canonical
mizio   tann@xxxxxxxxx

[mizio@child mizio]$ cat /etc/postfix/virtual
tann@xxxxxxxxx  mizio

fine esempio reale.

Fatto tutto questo digitate in sequenza:

postalias /etc/aliases
postmap /etc/postfix/canonical
postmap /etc/postfix/virtual

postfix check # per controllare se ci sono errori

/etc/init.d/postfix start

Accorgimenti:

La posta, cosi`, esce solo ad ogni "postfix flush" oppure
"/usr/sbin/sendmail -q" per i romantici.

potete fare uno scriptino cosi`:

-+- CUT HERE
#!/bin/sh

# Start deliveries.
/usr/sbin/sendmail -q

# Allow deliveries to start.
sleep 10

# Loop until all messages have been tried at least once.
while mailq | grep '^[^ ]*\*' >/dev/null
do
  sleep 10
done
-+- CUT HERE

da far girare quando siete connessi (tramite ip-up o ip-down a seconda
dei gusti..)

==== End

Ps: funziona.

Filippo