Re: [Erlug] Riconoscere la RAM ?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Riconoscere la RAM ?
From: Zen <zen@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 2 Apr 2002 11:29:40 +0200
On Mon, Apr 01, 2002 at 11:09:38PM +0200, Davide Bolcioni wrote:
> delle piattaforme PC, in particolare quelle più antiquate. Qualcuno
> ha informazioni semplici o conosce un sito adatto ?
>
> - aprire il case di un PC antiquato;

        Un buon martello, e un grosso cacciavite.

> - riconoscere che RAM serve o si può usare;

        A spanne
        30 pin (poche in giro): sono solitamente a 8 bit, tempi di
        accesso intorno ai 60/70 ns. E' l'ultimo numerello in fondo ai
        chippini che trovi sopra (-7 70ns, etc).
        Alimentazione a 5 volt.

        72 pin (di pregio :)): SIMM (single inline memory module),
        16 bit, stessi tempi delle 30 pin. Possono essere con o senza
        parita', EDO, ECC, e' una giungla. I pc "normali" le montano
        senza parita', o EDO al massimo. Sun, SGI et alia rigorosamente
        parity.

        168 pin: DIMM (dual IMM). Comuni nei pc contemporanei,
        alimentate a 3 volt, 32bit. Tempi di accesso dell'ordine dei 6/7
        nano. PC100 o PC133 a seconda del bus.
        Nelle macchine ibm rs/6000 possono essere a 60/70ns con parita'
        5v, o 3 volt. Hanno le due tacche per il "verso" di inserimento
        leggermente spostate rispetto alle DIMM da PC.

        200 pin: (folklore). Dimm con parita' per macchine SUN. Sulla
        Ultra si montano a coppie :PP

> - procurarmela da altri PC;

        Se mi manca della memoria un giorno ti vengo a cercare, sai!

> - installarla.

        30 e 72 pin: appoggio dei contatti nella basetta, inserimento,
        rotazione fino a raggiungere la posizione verticale.
        168 pin: inserimento diretto verticale, fino al "crick/click"
        che determina il punto di rottura della scheda madre.

ciao!,
--
'Why do you close your eyes?' 'So that the room will be empty.'
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .