Re: [Erlug] Ora solare, legale, GMT time, e dubbi vari...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Ora solare, legale, GMT time, e dubbi vari...
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 1 Apr 2002 13:49:15 +0200
On 1 Apr 2002 at 12:36, Davide Bolcioni wrote:

> della precisione (0 è un orologio atomico locale). Se i server di
> stratum 1 ti ritornano stratum 16 viene preferito il clock di ultima
> spiaggia.

Domani ne compero uno. Consigli? non vorrei avere problemi con i driver
:)

> Nota che ci sono due diversi modi di usare NTP: con ntpdate sincronizzi

Avevo intuito... mi limiterei a una botta e via... a tempi regolari.

Dubito che il PC sgarri di più di 2-3ms al giorno...
La cosa non mi tange. Dubito anche che una compilazione mi duri 1ms.
Sulla LAN magari mi infilo in qualche caso sfigato da make dove la
sincronia al di sotto del ms può essere importante mha... (esperienze?)

Di sicuro per adesso e per un discreto tempo a venire non credo di
avere problemi se sarò in anticipo o in ritardo con il resto del mondo
di un paio di ms. All'inerno della LAN ci penserò.

Quindi la questione dei 40K non si pone.

> Esistono, come ho scritto, due modi di usare NTP: con ntpdate lo usi
> una tantum, lo stratum non ha importanza e va tutto bene. Mantenendo la
> sincronizzazione imponi un carico maggiore, ed è del tutto naturale che
> chi amministra il server voglia saperlo e organizzarsi.

Allora avrebbero dovuto aggiungere ulteriore distinguo:

open service, sincronizzazione costante
open service, una botta e via
faccelo sapere, una botta e via
faccelo sapere, sincronizzazione costante

Per logica se leggo SOLO "open service" e "faccelo sapere", deduco che
"open service" è proprio "open service".

Comunque... problema risolto, la scelta una botta e via verso l'esterno
mi sembra più che adeguata per le mie esigenze.

> Argomento interessante, ma assai OT. Così imparo a scrivere per
> archetipi ... mi si perdoni se rimando la mia partecipazione al tema.

ach... la cravatta costituisce modello universale nell'inconscio
collettivo? :)) La decadenza della civiltà occidentale ;)

> Forse qui c'è ancora da fare una distinzione: si comporta come ntpdate
> o come xntpd ? Una botta e via o continuamente ?

Comunque è comodo se hai W98 in giro.
Lo ho scoperto configurando Samba.

VERY OT:
http://www.greyware.com/software/domaintime/product/w32time.asp

L'esempio di sopra:
By default, SNTP is only used by the PDC (after you've enabled it).
Other participating machines use the LAN Manager protocol (the same as
NET TIME) to coordinate with the PDC. The maximum accuracy of the LAN
Manager protocol is one tenth of a second, but it does not account for
LAN/WAN latencies, and can be wildly off. You can set individual
machines to use SNTP instead of LAN Manager, but then you lose
automatic discovery of servers. When operating in SNTP mode, machines
use the servers you specify from the command line on each machine.
No attempt is made to cascade time changes throughout the domain. If
the time changes on the PDC, each BDC will discover the change up to
eight hours later. Member servers and workstations follow their own
schedule when checking with their designated BDC, so the aggregate
lapse between when the time changes on the PDC and when the new time is
recognized at a workstation averages eight hours, and can be as large
as 16 hours.

Insomma assomiglia più che a "'na botta e via" a "'na botta 'gnitanto"

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo