Re: [Erlug] Ora solare, legale, GMT time, e dubbi vari...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Ora solare, legale, GMT time, e dubbi vari...
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 31 Mar 2002 22:34:11 +0200
On 31 Mar 2002 at 20:17, Davide Bolcioni wrote:

> Mi intrometto per suggerire a chiunque ne abbia l'inclinazione di

le tue intromissioni sono molto gradite.
mi hai incuriosito... e questo è grave ;)

Anche perchè adesso la priorità è NIS/NFS/homes...
Ma proprio per NFS mi sa che sistemare i clock non sia un'idea poi cosi
peregrina.

> procedere come segue:
> - installare il demone NTP su una macchina che vede l'esterno, in
>    modalità detta "di stratum 3" e attaccarsi a uno dei server di
>    "stratum 2" che trovate qui

C'è q.che cosa che non va nella mia cfg o la quasi totalità delle
macchine in quella lista a me ritorna stratum 16 [sic]?

Sembra dalle spiegazioni dentro nel file ntp.conf che la priorità sia
rovesciata rispetto da quello che lasci intendere te.

eg.
server 126.127.1.0
fudge 127.127.1.0 stratum 10
e questo è l'orologio locale...

>      http://www.eecis.udel.edu/~mills/ntp/servers.htm

>    dopo avergli mandato una email di cortesia in inglese - non ci
>    sono in genere ostacoli (ma magari è cambiato l'indirizzo IP) e
>    il protocollo è poco oneroso, circa 40 KByte di traffico in 24h; -
> configurare tale demone perchè operi in modalità broadcast sulla
>    LAN (non verso il server di stratum 2, naturalmente) ovvero che
>    ridistribuisca l'orario su tutta la LAN senza aspettare che i
>    singoli host lo interroghino;

ma piantarci dentro gli host che offrono il servizio open e pollare
dalle macchine della LAN il server che da verso l'esterno è così LAMO?

> - configurare i client in modalità "broadcastclient" in modo che
>    stiano attenti ai broadcast;
> - per i client Windows 9x/NT c'è l'utile Automachron, reperibile
>    via Google, che fa da broadcast client;

Stò sperimentando con Samba... sarà esteticamente meno carino ma lo
script di logon _attualmente_ mi intriga di più...

[snip]

> Il risultato netto è che su tutte le macchine i clock si allineano
> rapidamente (provate ad esempio "watch -n 1 date" su due schermi
> affiancati) e restano allineati con precisione. Il protocollo è in
> grado di garantire che un make su partizioni NFS montate da server
> diversi non vada incontro ad artefatti dovuti a clock skew. Al
> boot un ntpdate imposta la data nel caso il clock CMOS si perda.

Qua non ho capito bene come funziona... (a parte che devo updatare il
daemon ntpd) ma in cima alla lista mi da sempre LOCAL... anche se è
evidente che al boot si allinea con uno dei server specificati in
ntp.conf

potresti cortesemente postarmi i tuoi ntp.conf per client e server?

Grazie 2^10

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo