[Erlug] NIS e /home sparpagliata

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] NIS e /home sparpagliata
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 27 Mar 2002 14:28:12 +0100
Mi accingevo a usare NIS anzichè contemplare la mia bella opera e mi
sono accorto che così com'è non risponde alle mie esigenze.

Il problema sono le /home...

Vorrei che ce ne fosse una parte "centralizzata" e una parte locale su
ogni macchina.

Ovvero, configurazioni varie, da Netscape a mc etc... tutto sul server,
mentre email, file di lavoro ed eventuali in locale...

Se tutto fosse centralizzato farei un mount NFS che punta alla home
specificata da NIS[*], ma così mi tiro dentro tutto...

se nella home NFS faccio un link a qualche cosa FUORI dalla home (tipo
STUFF-HERE) quando un client NIS/NFS mounta la home, il link "dovrebbe"
puntare a qualche cosa in locale... (vero?)

Ma questo non è quello che voglio perchè l'utente potrebbe sempre
scrivere in /home/utente/ quindi in remoto e io voglio TOGLIERE questa
possibilità è mandare SOLO le configurazioni in remoto e lasciare la
parte porcheria in locale. Rendere /home/utente/ readonly non mi sembra
una gran furbata.

Non solo... NON tutte le configurazioni vorrei che fossero esportate...
infatti non tutte le versioni dei vari soft che scaricano le loro
configurazioni in ~/ sono uguali sui vari PC...

come si fa? Suggerimenti?

[*] ci dovrebbe essere anche un sistema automatico che provvede a ciò
qualche iterazione tra automount e NIS... ma nel panico credo riuscirei
a fare a manina interpellando NIS

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo