Re: [Erlug] Convertire da MP3 a OGG

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Convertire da MP3 a OGG
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 27 Mar 2002 00:16:50 +0100
On 26 Mar 2002 at 23:15, Filippo Dal Bosco wrote:

> Hello Ivan.
>
> 26 Mar 02 20:29, you wrote to erlug@xxxxxxxxxxxxxx:
>
>  IB> Bhe mi pare che anche i suoni siano onde di pressione :)
> certo, cio' che distingue suoni e ultrasuoni e' se sono/non sono udibili da
> umani. Fisicamente sono la stessa cosa: onde sferiche di compressione
> rarefazione del mezzo nel quale si propagano.

mmm la cosa nelle orecchie si fa un po' più complicata.
Per l'aria basta un po' di termodinamica.
L'aria è principalmente un filtro passa basso.

Comunque leggendo distrattamente le docs sul formato MP3 mi sono fatto
l'idea che non si tratti di un algoritmo studiato solo sulla risposta
fisica del nostro apparato uditivo, ma anche sulla capacità di analisi
del nostro cervello...

http://www.nemesi.net/audio4.htm

Ovvero se ci stai attento te ne accorgi... anche se sei un po' sordo.

Se vuoi un po' di sorci codi e docs tecniche

http://www.mp3-tech.org/programmer/programmers.html

> Il problema della soglia di udibilita' e' che varia (molto) con l' eta': si
> parte dai 16-17 mila del neonato e si arriva ai 11/12 mila del vecchio.
>
> Per quanto riguarda i 44 khz ed i 22 khz: molti confondono la campionatura
> (44 khz) con la componenete  di maggior frequenza campionabile (la meta'
> cioe' 22 khz). Il tutto deriva da una studio del padre dei computer Shannon

Shannon
30 April 1916 - 24 Feb 2001

Hilbert
23 Jan 1862 - 14 Feb 1943
Banach
30 March 1892 - 31 Aug 1945
Fourrier
21 March 1768 - 16 May 1830
Cauchy
21 Aug 1789 - 23 May 1857
Taylor
18 Aug 1685 - 29 Dec 1731

C'è gente che si prende tutto il merito ;)
Comunque pace all'anima loro.

Allora sono bauman?

--
Salve