[Erlug] Server mail

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Server mail
From: Stefano Vedovelli <spinwing@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 26 Mar 2002 11:51:28 +0100
Ciao a tutti

mi scuso in anticipo per il post lunghetto. Spero qualcuno avrà la pazienza di
leggerlo.

In casa ho un vecchio pc da riciclo, su cui ho montato la mia SuSE (vedo già
espressioni schifate :) ma io mi trovo così bene).. L'intenzione è quella di
fargli fare proxy/firewall/server di posta. Sui primi due me la sto cavando,
sul terzo ho problemi.

Ovvero, ci sono talmente tanti programmi in giro che non mi ci raccapezzo. La
mia idea sarebbe la seguente:

- installare un server IMAP, così se mi muovo tra le varie workstation e OS non
ho problemi.
- ad intervalli regolari il serverino si collega e scarica in maniera autonoma
dalle mie caselle POP3 sul server del provider (leggi scriptino CRON).
- i client quando vogliono si leggono la posta (vari client, vari OS)
- i client inviano la posta al server interno, che poi la invierà in occasione
del collegamento.
- se la linea (ISDN) si alza per altri motivi, il server ne deve approfittare.

Mi sono imbattutto in cyrus, courier, qmail, postfix, sendmail e chi più ne ha
più ne metta. Non ho ben capito quali usare e come farli interagire. In breve
(mica tanto :):

- Fetchmail al momento lo uso per recuperare e mettere in locale. Ma come
faccio a dirgli quale server? E' il programma giusto da usare per scaricare dal
POP, oppure magari altri già lo fanno autonomamente?
- Sendmail presuppone che io abbia sendmail su tutte le macchine, oppure dico
una bufala? E poi non supporta IMAP giusto?
- Courier mi sembra surdimensionato, ma l'idea dei avere anche la possibilità
di leggere la posto via web interno non mi dispiace.
- Postifx dovrebbe essere un'alternativa a Sendmail
- e via così.

Qualche anima pia mi potrebbe fare qualche scenario possibile così che io possa
poi indagare autonomamente? Magari anche con qualche indicazione precisa?

Grazie
Stefano