Re: [Erlug] Convertire da MP3 a OGG

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Convertire da MP3 a OGG
From: "Luca Busi" <luca_busi@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 26 Mar 2002 01:13:16 +0100

>La compressione NON è solo buttare via le armoniche più alte... questo
>lo hai già fatto quando dal suono analogico sei passato al suono
>digitale buttando via tutto quello che c'era sopra i 22KHz.
>Tant'è che la codifica MP3 (come quella JPG) si basa su parametri
>psicoacustici e NON acustici... ovvero c'è della roba che senti ma a
>cui NON presti attenzione...
>Qui NON solo si cestina in base alla risposta "fisica" dell'orecchio
>umano, ma si cestina in base all'abitudine interpretativa del cervello

In sostanza hanno "modellizzato" l'orecchio umano e hanno scoperto che se e'
presente una freq. X di intensita' Y, un' eventuale frequenza Z, di
intensita' minore, non viene apprezzata dal nostro orecchio e quindi puo'
essere eliminata. Grosso modo l' MP3 funziona cosi', l'OGG non so.

>Si OK, va bene, ma rimane il fatto che le differenze che saltano fuori
>sono solo dei numeri, ma all'udito di essere umano sono impercettibili

Con un mio amico che installa impianti car audio, abbiamo provato ad
ascoltare su diversi impianti il cd originale ed il corrispondente MP3:

Su impianti medi, la compressione MP3 elimina alcune frequenze (quelle molto
basse <30-50Hz) attenua le medie e qualche acuto. Il risultato e' che
paradossalmente si sente meglio l'MP3 ! xche' il trasduttore (l'altoparlante
n.d.L.) non deve riprodurre freq. "difficili".

Su impianti di alto livello (da 7-8 milioni  su !!) il cd originale e'
apprezzabilmente migliore, con un suono piu pieno e dettagliato.

Le prove le ho fatte con MP3 campionati a 128 Kbps e 44kHz. IMHO andando piu
in alto con il campionamento si raggiungono dimensioni del file per cui il
gioco non vale piu' la candela (o quasi...)

ciao
    Luca