Re: [Erlug] Convertire da MP3 a OGG

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Convertire da MP3 a OGG
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 25 Mar 2002 21:38:12 +0100
On 25 Mar 2002 at 20:58, WolfMan wrote:

> Scusate un attimo, ma come cavolo fate a sentire la differenza??????
> Un file mp3 o OGG realizzato come si deve, viaggia su una frequenza di
> 44KHz, ora un essere umano medio arriva a sentire frequenze tra 18-20KHz

1)  44KHz per una scheda audio vuol dire un campionamento ogni 1/44000
    secondi... ma per approssimare il minimo di un periodo di un'onda non
    ti basta un campionamento -> 44KHz campionamento != 44KHz risposta in
    frequenza.
2)  l'algoritmo è lossy. Sposto sulle immagini per maggior immediatezza.
    Se tu comprimi LWZ (quello dei GIF) puoi passare dall'immagine
    compressa a quella non compressa senza perdita di dati. Ovvero hai
    corrispondenza biunivoca tra la rappresentazione compressa e quella no.
    Per MPG e MP3 e Co. questa corrispondenza NON c'è. Ovvero hai una
    classe di equivalenza tra tutte le immagini che compresse avrebbero
    potuto avere lo stesso risultato... da cui non puoi più risalire
    all'originale dal compresso... che sostanzialmente vuol dire che i
    compressi suonano "un po' più uguale"...

On 25 Mar 2002 at 21:08, Alessandro Ronchi wrote:

> A questo proposito, un tempo avevo pensato di scrivere un programmino
> che traduce in file .wav le traccie, e poi le zippa, e soprattutto
> permetta l'ascolto dei wave zippati. E' possibile? Invece di 3 Mega una
> canzone occuperebbe di più (se non sbaglio non più di 5-7 mega), ma la
> qualità sarebbe la stessa dei cd.

Non funzionerebbe... a meno chè tu non hai un fracco di banda passante
e/o un sacco di HP nel processore.

Il problema è che devi mediare tra la dimensione dell'input (ovvero
supermegaultra compressione ~ minor banda richiesta) e la velocità di
decompressione (algoritmo tosto ~ algoritmo lento)

Per fare la compressione più efficace senza avere l'algoritmo troppo
lento, butti qualche cosa nel cesso... aka algoritmo lossy.

Questa è una delle ragioni per cui le JPG si "squadrettano" e i DVD
hanno quelli che ho sentito chiamare "artefatti".

No pain no gain

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo