Re: [Erlug] mutt ed editor

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] mutt ed editor
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 24 Mar 2002 19:35:47 +0100
* domenica 24 marzo 2002, alle 16:27, Giunchedi Filippo scrive:
> hahaha me la immagino la scena del negro che ti prende a bastonate!

eppure...

> non capisco che cosa intendi con _serie_

per esempio che le tue modifiche te le puoi attaccare dove non batte il
sole. valgono solo per te. Ti ricordo che un tipo di licenza di questo
tipo (ottieni i sorgenti ma solo per te) sono uno dei motivi che hanno
spinto Linus a creare Linux anziche` aiutare minix.

Che non puo` essere distribuito pacchettizzato, che e` un'altra cosa non
sempre comoda... ecc.

Nota: djb sostiene che la GPL e` un virus. Ora, un certo senso questa
affermazione la puo` pure avere, ma detto cosi`, si ritorna al punto
uno.

> per quanto mi riguarda i programmi di djb mi sembrano abbastanza rfc
> compilant.

pure troppo. Ha una visione "tutta sua" di cosa sono le rfc e come
andrebbero modificate. (da cui quella citazione che e` reale).

> prodotti chiusi intendi che va per la sua strada? comunque oltre a
> qmail anche djbdns va molto bene rispetto a bind (in gran parte perchè
> fa solo quello che deve fare e nient'altro)

per prodotti chiusi intendo non aperti allo sviluppo. La licenza in
questo e` fin troppo chiara. Alle solite, che succede se domani djb
decide che il software verra` distribuito dietro compenso e senza
sorgenti? Che tu rischi di perdere un sacco di tempo per un prodotto che
"quando vuole" ti puo` chiudere la porta in faccia.

Non sono un talbeano della gpl (anzi), pero` ci guardo.

In realta` io sono tentato, piu` che da qmail (per il quale esistono
_validissime_ alternative), da djbdns (per il quale, bind non mi fa
impazzire).

Pero`:

l'approccio di djb e` sempre quello: le cose si fanno a modo suo, e
quello che il suo programma non prevede non si puo` fare.
Perche` djb?
perche` no.

ah ok.

Inoltre, come fa giustamente notare il solito negro, l'approccio "ti
configuro mettendo tanti file qui e qui" sara` intuitivo ('nzomma) ma ha
un _grande_ difetto: non si commenta.

> Concludendo, djb è stronzo ma fa degli ottimi programmi (pur non
> essendo un programmatore di professione)

sicuramente djb conosce il suo lavoro. Ma non sono convinto di volermi
far inserire nella spirale "si fa come dico io", anche se "io" e` djb.

Tra i tanti motivi per cui uso linux anziche` "_____" (riempire a
piacere) c'e` anche questo.
--
Those who can't write, write manuals.

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it