Re: [Erlug] ELF, a.out, MISC

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] ELF, a.out, MISC
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 22 Mar 2002 16:57:46 +0100
On 22 Mar 2002 at 16:15, Nando Santagata wrote:

> Esatto.
> C'e` da dire pero` che l'ultima volta che ho provato era appena stato
> rilasciato l'ELF come formato degli eseguibili, quindi le cose
> potrebbero essere cambiate :-)

Cioè? se metto m,m,y boota o no? :D

A me tutta la roba sul HD sembra in ELF
Da cui ne deduco che è molto probabile che per partire e configurarsi
gli basti il supporto ELF... poi se proprio vuole caricarsi anche MISC
e a.out una volta che è partito, il caricamento dei moduli dovrebbe non
rappresentare più problema.

Non c'è nessuno che ci abbia provato di recente e che se lo ricorda?
Non vorrei ammazzarmi la macchina ;)
Va bhe che c'è il kernel di scorta... ma sono piiiiigro...

> Si`, se stai creando una distribuzione e vuoi un kernel piccolo
> (potresti voler installare con poca RAM) e nel frattempo avere supporto
> per *tutto*.
> Nel caso di una ricompilazione mirata al tuo HW/necessita` specifiche
> direi che sia inutile avere il supporto IDE come modulo se hai solo un
> controller IDE...

tutti i moduli mi riferivo alla questione binaries.
Qualche cosa da far "partire" dovrà averla...

Adesso non so se la parte di caricamento dei moduli è metà user space e
meta kernel space... non nel senso che ci sono delle ut user space per
caricarli... ma nel senso che il kernel ne abbia o meno bisogno...
ma se ne ha bisogno... ovvio che almeno qualche cosa per caricare i
binari ci deve essere altrimenti si finisce in un circolo vizioso.

> Non so se il motore che verifica le dipendenze dei moduli sia cosi`
> bravo da accorgersi che ormai che hai caricato l'eseguibile non hai piu`

Sembra che lo scarico sia dipendente dal modulo e non dal kernel.
Ovvero ci sono moduli che si scaricano e moduli no...
E anche il tempo in cui si scaricano è variabile.
Ma non ho mai affrontato il problema in maniera scientifica.
Magari è tutto spiegato nella doc acclusa ai sorgenti.

> bisogno del modulo ELF (anche perche` potresti caricare un .so o
> qualcosa del genere piu` tardi...).

Era un ragionamento puramente teorico...
Volevo solo pensare se ci si poteva portare in una situazione in cui il
kernel si carica su un programma "autosufficiente" (eg. il miniserver
http kernel space) e poi scarica TUTTO il possibile, compresa la
possibilità di caricare binari.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo