[Erlug] RE: l'ambiente di programmazione "perfetto"

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] RE: l'ambiente di programmazione "perfetto"
From: Gaetano Bigliardi <gaetano.bigliardi@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 22 Mar 2002 11:36:03 +0100
Messaggio originale:

> beh.. per gtk c'è pure php, che non è poco, ma per programmare c++ non
mi
> sembra la scelta migliore (al momento) utilizzare gtk+; il discorso si
può
> rivedere se dal C.. si guarda Qt/Kde. Poi bisogna anche considerare la

> qualità dei vari binding..
[...]

  Stiamo ovviamente parlando di Qt, il famoso toolkit della Trolltech con
la cui ultima versione (Qt 3.0) è possibile scrivere programmi C++ portabili
su X11, Windows e (squillo di trombe) Mac OS X.

  C'è solo un piccolissimo problema. Qt _non è_ software libero. O meglio,
è software libero la parte scritta per Linux/Unix, ovvero Qt/X11 ma restano
commerciali sia Qt/Windows che Qt/Mac. Quindi io come faccio a scrivere
un programma con Qt e a distribuirlo ad un mio amico che ha Windows?
Evidentemente
Qt è portabile solo per progetti commerciali.

  Mettiamo che nel(l'immediato) futuro esca GTK+ 2.0 per Windows. Non ci
sarebbe niente da fare: questa sarebbe la scelta. Per la libertà non si
accettano compromessi. Se poi sarà disponilibe il binding per C++ (gtkmm,
oltre agli altri nominati precedentemente) allora GTK sarà un ambiente di
programmazione fenomenale. Naturalmente penserei la stessa cosa di Qt, se
fosse software libero.

  Gaetano Bigliardi

Abbonati a Tiscali!
Con Tiscali By Phone puoi anche ascoltare ed inviare email al telefono.
Chiama Tiscali By Phone all' 892 800        http://byphone.tiscali.it