Re: [Erlug] ext3

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] ext3
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 20 Mar 2002 11:06:49 +0100
* mercoledì 20 marzo 2002, alle 09:23, Fabio Muzzi scrive:
>   Come  va  ext3?  Si  perde  i  dati?  dischi  in fiamme? Sono pazzo?
>   Altrimenti la provo...

risposte: benone, no, no, si.

considerazioni: i puristi del "journaling" possono sostenere che ext3
non e` un _vero_ fs journaled, e in parte puo` essere vero.

Rimane che IMHO, essendo un evoluzione nativa di ext2 e` in _assoluto_,
almeno oggi, il fs _meno_ problematico da implementare.

Le funzionalita` di journaling sono buone, le prestazioni a livello di
ext2 [1], la trasparenza ottima (converti e monti in ext3, rimonti in ext2,
no problem).

se la macchina lo permette (leggi, overhead), puoi fare il journaling
_anche_ dei dati, cosa AFAIK, che non fa nessun altro fs journaled.

IMHO sempre, meglio di tutti: reiserfs ha avuto troppi "problemucci"
(non so di recente, ma ha wipeato intere partizioni fin'ora, mi sembra
un po` troppo, per un fs che dovrebbe fare esattamente il contrario),
xfs e` molto performante, mi dicono, ma e` un incubo di patch e mica
patch, jfs chi l'ha visto (credo sia ancora un po` troppo beta).

[1] Con la "scoperta" di reiserfs e amici, la gente si accorge _oggi_
delle performance di ext2, e quello che fino a ieri (ma veramente
_ieri_) era considerato un fs efficente, sembra divenuto il demonio. A
me fa pensare.

ciao.
--
Cordelia: "This is all about me! Me, me, me!"
Xander: "Wow! For once, she's right."

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it