RE: [Erlug] standard, charset & frame

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: RE: [Erlug] standard, charset & frame
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 19 Mar 2002 11:47:40 +0100
On 19 Mar 2002 at 9:37, Alessandro Forghieri wrote:

> I frame sono una rottura per tanti motivi - credete a chi c'ha costruito
> un'applicazione e
> ora vorrebbe averla intabellata invece. Forse con IFRAME vivremo meglio,
> chissa'.

Io sono abbastanza integralista su questo...
Ci sono tante cose che sono belle, nuove, fiammanti, potenzialmente
molto comode... ma a meno che non hai fior di palanche da proporre con
diverse interfacce lo stesso contenuto io sono per la presentazione con
il più alto grado di compatibilità verso il basso e con un po' di
sedere che possa essere vista anche dalla calcolatrice.

Poi se sei su una intranet fai quello che ti pare... se vuoi puoi
frustare anche gli utenti.

> Pero' per indicizzare s'indicizzano - a meno di non avere un motore
> veramente marcio che non
> segue src="...". Provare per credere. Quelli che non s'indicizzano sono i
> siti dinamici, i siti in flash etc. - a meno che non pubblichino una mappa
> del sito. E quello si' che e' un problema (anche
> per phpnuke ed altri CMS).

Si, si indicizzano... tranne che sui motori marci... ma dal motore di
ricerca tu piombi nella pagina indicizzata senza frame intorno.
Per recuperare i frame intorno una volta che il tuo navigante ti è
piombato sul sito o usi JavaScript o ciccia... a meno che non lo
spedisci nella tua home che carica i frame e poi gli fai ricercare di
nuovo l'area del sito in cui è piombato dal SE.

Quando hai un sito di 5000 pagine non è bello avere problemi per capire
dove sei o ripassare dal via senza ritirare le 20K perchè mancano i
menu.

> Ecco questa non l'ho capita...

eg. se hai un menu verticale a SX, ogni pagina ha quella parte comune.
Se è in un frame NON la ricarichi ma carichi solo la parte di
"contenuto" nel frame che cambia.
Se la hai in una tabella ricarichi la tabella tutte le volte...
Poi è oggettivamente comodo avere un menu di navigazione sempre a
portata quando scorri le pagine...
Ma questi vantaggi non ripagano abbastanza degli svantaggi già
illustrati.

> NS 4.x sia su IE sa cosa intendo. NS 4.x e' un cesso (ecco, l'ho detto) e
> c'e' voluto Mozilla perche' si tornasse a ragionare sul supporto W3C. Questo
> per dire come chi dovrebbe supportare gli standard poi preferisca farsi i
> ... suoi quando gli conviene.

P.S. AOL è passata o no a NS?

Quand'è che per la connessione metteranno sul CD tutta una
distribuzione Linux?

Questa storia delle Smart Tag deve averli fatti imbufalire.

Certo che affidarsi ad AOL per i futuri progressivi del soft non-MS è
andare a letto con il diavolo.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo