Re: [Erlug] extended HTML char -> ASCII

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] extended HTML char -> ASCII
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 16 Mar 2002 11:08:08 +0100
On Sat, Mar 16, 2002 at 09:59:17AM +0100, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
> Vorrei sapere qual'è l'utility di riferimento per convertire gli
> extended char HTML in ASCII, e vice versa)
> &egrave;      ->      è
> &#186;                ->      °
> qualche cosa "tipo" tr.
[...]
> e volevo sapere se c'è qualche cosa che è ancor di più considerato
> parte dello standard toolset come appunto lo sono sed, tr, grep,
> touch...

Se standard vuol dire "usato da un congruo numero di anni sotto Unix",
allora non trovi niente, perche` l'HTML non e` cosi` vecchio.
Se ti accontenti di un linguaggio di programmazione puoi trovare cose
gia` fatte in Perl e Python o farle con poca fatica in awk (e`
considerabile tool standard?).

Altrimenti a manovella in sed: echo '&egrave;'|sed -e 's/&egrave;/è/'
:-)

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815