Re: [Erlug] Mandrake chiede aiuto

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Mandrake chiede aiuto
From: Pierpaolo <ciops@xxxxxx>
Date: Tue, 12 Mar 2002 14:11:41 +0100
io la butto lì....

secondo me i problemi di mandrake nascono dal suo posizionamento di mercato.

Partendo dal presupposto che è una delle distribuzini con il posizionamento migliore, come debian si propone chiaramente per un uso altamente professionale, segmento server e con caratteristiche di _purezza_ superiori, mdk si propone come una distribuzione semplice e desktop, quello che viene di solito chiamato SOHO (Small Office Home Office, credo), anche sacrificando alcuni dei principi open source e aspetti come e.g. la sicurezza (stiamo parlando sempre in termini di immagine percepita, nei fatti potrebbe anche essere sicurissima ma non riuscire a comunicarlo).

Perchè questo è un problema?
Non è detto che lo sia, ma potrebbe esserlo nella fase di _fund seeking_, termine da me appena inventato, suppongo :)

IBM e non solo, magari ritiene che la configurazione dasktop migliore sia ancora winsoz, senza considerare che la base installata è quello che è e crea non pochi vincoli.

L'IBM inoltre sa bene che Linux è _roba_ da appassionati, tecnici, studiosi del settore. L'uomo medio, mio cugino, mia zia e mi nonna, non hanno la più pallida idea di cosa sia. Dovendo investire L'IBM avrà pensato a una distribuzione considerata _valida_ dai tecnici e con una buona base di installato.

L'unico invece interessato al MDK è il governo francese, e non a torto,

visto che si stanno accorgendo che i SO non sono semplici prodotti, ma coinvolgono anche aspetti come, la sparo grossa, la sicurezza nazionale.

E' quindi giusto che la MDK chieda soldi per sopravvivere?
Non così, le aziende di software libero sono una via di mezzo tra le associazioni non profit e le società commerciali.

C'è una fortissima componente ideologica nel comportamento di acquisto o di utilizzo di un prodotto open source e alla MDK hanno fatto appello a quello, però potevano offrire almeno un _senso di appartenenza_, che è poi cosa molto gradita dagli utenti dei prodotti, la possibilità di sentirsi parte della comunità _rivoluzionaria_, credo sarebbe bastato anche un tesserino, un opzione d'acquisto delle loro azioni, una maglietta, un pupazzo del pinguino, una segretaria francese a disposizione per una mezz'ora :))

Si dovrebbe inventà il managment open source per risolvere sti problemi :))

Spero di non aver detto troppo cazzate....

Baciotti

--
Nel Negozio di elettrodomestici: avete le antenne logaritmiche?