Re: [Erlug] Mandrake chiede aiuto

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Mandrake chiede aiuto
From: munehiro <munehiro@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 12 Mar 2002 10:30:34 +0100
On Tue, Mar 12, 2002 at 09:38:13AM +0100, Francesco Rabbi wrote:
> Oppure non si vogliono vendere..... Pur non stringendo accordi comemrciali
> hanno 2-3 livelli di supporto economico da parte di privati e ditte, contano
> molto sul supporto volontario.

il supporto economico volontario funziona finche' si e' in tanti. Il gruppo di
utenti linux non e' tanto, gli utenti mandrake sono una percentuale di questo
gruppo e quelli che vorrebbero contribuire sono una percentuale ancora minore.

> Non so se sia migliore questa via oppure quella
> di un SuSE a caso che stringe rapporti con AMD o IBM, se stringi rapporti di
> quel tipo poi sei condizionato, magari sei obbligato a seguire le direttive
> del
> partner perdendo di vista i tuoi obbiettivi principali....

gli obbiettivi di mandrake sono chiari da parecchio tempo. Ci sono
un mondo di campi in cui una azienda come mandrake si puo' buttare,
dal mercato dei pda a quello delle stazioni internetn pubbliche. Non
trascurabile, il governo francese e' altamente ben predisposto verso
il software libero. In definitiva, se mandrakesoft dovesse fallire,
certo nessuno ci portera' via mandrake linux, ma e' indubbio che una
buona quota di programmatori attivi nel progetto verranno meno.
Tuttavia, non mi sento di dire che mandrake in quanto azienda abbia
ben operato, e se fallisse potrei dire solo che sono incapaci (e lo
sono da parecchio, dato che uno shake up ai vertici c'era gia' stato).
Questo, ben inteso, nel mio modo di vedere. Non sono un commerciale,
e quindi la mia opinione puo' essere totalmente sbagliata, ma come
utente la mia visione delle cose prende questa connotazione.

Peraltro, darei volentieri 60 dollari a questi signori, dato che sono
anni che uso i loro prodotti gratuitamente e quindi mi pare equo dare
un contributo. Spero solo che non ci sia la solita questione "carta di
credito" o "paypal", perche' allora sarei costretto a rinunciare.

Version: 3.12
GCS d- s+:--- a? C++++ UL++++ P+ L++++ E--- W- N+ o K- w---
O+ M- V- PS+ PE+ Y PGP++ t+++ 5 X- R* tv+ b DI-- D+
G e h++ r+ y*