[Erlug] Problemi hardware

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Problemi hardware
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 11 Mar 2002 17:36:41 +0100
Da un paio di giorni il mio PC si comporta in maniera assai
scortese, probabilmente cio` e` dovuto al fatto che ho smesso
di guardare Buffy... ;-)

Anamnesi molto tecnica: "si impianta al boot".
Una volta l'ha fatto pure subito dopo, ma potrebbe essere un caso.

Particolari: si pianta nel lancio di init(8) o su Zope; alle volte
modprobe si ingrifa perche` non trova file che ci sono.
Problemi analoghi con FreeBSD e - montando un altro hard disk sul
canale secondario - pure Windows XP si lamentava per la mancanza di
file perfettamente presenti.
Infatti a forza di spegnere/riaccendere poi la baracca parte con
tutti i sistemi operativi di cui sopra (piu` OpenBSD, che pero` tengo
su un disco che attacco alla bisogna).

La temperatura della CPU (che non e` overclockata) e` sotto i 40C,
i problemi non sono sul disco fisso (lo fa anche con altri, come detto)
e comunque i filesystem sono a posto.
Non e` Linux (vedi FreeBSD e Windows XP).
Il sistema e` bloccato: niente ctrl+alt+canc, le magic sysRQ per
sincronizzare i dischi, rimontare le partizioni in read-only e
ammazzare i task attivi NON terminano (pero` funzionano quelle
di reboot/halt).

Una volta partito non da` grossi segni di squilibrio: ricompila
amabilmente kernel e il processore regge grossi carichi (va bene
anche facendogli fare 3D).

Ultimamente, per motivi si sviluppo su vari OS, sta facendo
tanti, *tanti*, TANTI reboot al giorno.
Ma tanti davvero.

Prospetto informativo gratuito con diritto di recesso:

Proc: Celeron 500MHz.
Scheda madre: chipset VIA Apollo.
Scheda video: nvidia geForce2 MX 400.
RAM: 352MB SDRAM di vario tipo (8ns e 10ns), sono su da tempo e
     convivono bene.
Dischi fissi: un Maxtor ed un Samsung.
Scheda audio: vecchia SB128.
Scheda scsi: Adaptec AHA-7850.
CDROM: Plextor SCSI.
CD-RW: Samsung EIDE SW-212B (questo qualche problemino l'ha sempre dato,
       tipo non farsi riconoscere dal BIOS al boot).
Misc: casse, scanner scsi, un paio di stampanti (con switch), modem
      esterno, mouse logitech wireless, tastiera PS/2, niente USB,
      varie ed eventuali.

Il case e` spesso e volentieri aperto per innesti transgenici, tutti
i cavi sembrano a posto (eventualmente provero` a sostituirli).
L'ultimo pezzo aggiunto e` stata la geForce2 un paio di mesi fa.

Qualcuno ha gia` avuto sintomi analoghi?
In breve, cosa mi preparo a ricomprare? :-(

I miei sospetti, nell'ordine: RAM, motherboard, CPU, masterizzatore,
raggi cosmici, Pierferdinando Casini nascosto dietro la motherboard.

Sto facendo un memtest.  Sai mai...

Anticipo un "grazie" (poi pero` lo voglio indietro...),
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =--=)
 )                        Davide Alberani                          (