Re: [Erlug] RegExp woes

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] RegExp woes
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 1 Mar 2002 20:43:13 +0100
On 1 Mar 2002 at 17:12, Nando Santagata wrote:

> Si`, le supporta. Il problema e` il set di caratteri da escapare:

Ok dato di fatto che funziona... come mai il + si e * e . no?
In fondo sono sintatticamente equivalenti?

sed -n -e '/[0-9]*/p'
sed -n -e '/index\..?htm./p'

se voglio il literal . escapo
se voglio lo special . char (un qualunque char) non escapo
se voglio il literal * escapo
se voglio lo special * char (0 o più dei precedenti) non escapo

la logica di + è invece invertita...

se voglio il literal non escapo
se voglio lo special char (1 o più dei precedenti) escapo

Non solo... interpretati literal in bash
mkdir pippo*pluto è OK
mkdir pippo+pluto è OK
mkdir pippo.pluto è OK
mkdir pippo* è OK
mkdir pippo** è OK

rmdir pippo* le secca tutte e 5

con

pippo
pippo++
pippo+++
pippo++pluto

cosa devo fare per seccare solo
pippo++
pippo+++

rmdir pippo\++ non funziona
rmdir pippo+\+ non funziona

COOL... perversione...

ma anche in grep, awk, perl, php... vattelapesca... o sono random i
caratteri da escapare?

Sono un po' contorte 'ste cose e io ho una memoria limitata.

Rimando la lettura di "Mastering RegExp" a dopo la scrittura del "FUKC"
script (flabbergasting universal kernel compiler)...
I buoni propositi non muoiono mai :)

Grazie, adesso me lo segno nel sed-bigio

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo