Re: [Erlug] [OT] risorse umane (was: Controllo Traffico Internet)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] risorse umane (was: Controllo Traffico Internet)
From: vic66@xxxxxxxxx
Date: Fri, 1 Mar 2002 18:22:40 +0100
On 1 Mar 2002 at 14:01, Pierpaolo wrote:
> Scusa ma se tu in pratica non agisci come scrivi qui sopra perchè
> sostieni una tesi così anacronistica del lavoro?

uh!?! perche' io sono liberissimo di darmi delle martellate sulle dita
ma nessuno altro lo e'. Mi sembra chiaro.

> Se davvero credi che i tuoi dipendenti lavorerebbero meglio se gli
> vietassi di prenotarsi il viaggo per le vacanze e di controllare la
> posta privata allora perchè non lo fai?

vedi sopra

> I metodi di controllo non sono meno relativi dei metodi di motivazione.O
> possiamo teorizzare un confronto fra modelli organizzativi nel complesso
> e allora possiamo parlare di efficienza/efficacia dei controlli come
> della motivazione, o non possiamo farlo e allora tutto è singolarità.

qua non si stava parlando di sociologia del lavoro, bensi' di diritti e
doveri del datore di lavoro e del dipendente, quindi le motivazioni
sono completamente OT.

> Tu non paghi i tuoi dipendenti perchè diventino i tuoi schiavi per tutto
> l'orario di lavoro ma perchè ti offrano in cambio una prestazione che si
> concretizza nello svolgimento di compiti e nel raggiungimento di
> obbiettivi, se così non è assumili a cottimo, a ore, a frustate :)

Errore, io pago i miei dipendenti a ore non a obbiettivi. Un'azienda
come una qualsiasi struttura produttiva guadagna quando c'e'
ottimizzazione delle risorse, quindi se assumo 2 persone per fare il
lavoro di una sto buttando via i soldi (a meno che non sia un ufficio
comunale nel qualcaso si chiama "creazione di posti di lavoro"). Quindi
senza ricorrere alle frustate si applicano i contratti di lavoro che
prevedono tempi e modalita' dello svolgimento del lavoro e per quanto
mi risulta non comprendono l'utilizzo di beni o servizi aziendali per
scopi estranei all'azienda e quando li prevedono questi rientrano nel
costo del lavoro, mai sentito parlare di fringe benefit?

> [cut]... Mentre l'utilizzo dell'infrastruttura non è antagonista.

non e' l'utilizzo dell'infrastruttura che e' antagonista e' l'utilizzo
del tempo di lavoro per scopi privati che lo e'. Ma sembra che stiamo
parlando di due cose diverse, io parlo di diritti e doveri tu di
sociologia, detta in altre parole: io di quello che e', tu di quello
che dovrebbe essere.

Pace e Amore
       vic