Re: [Erlug] mini dialup postfix howto

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] mini dialup postfix howto
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 28 Feb 2002 18:16:01 +0100
* giovedì 28 febbraio 2002, alle 16:26, Filippo Dal Bosco scrive:
> IL MINI HOWTO FUNZIONA !!!!!!
>
> contento ??? potersti tradurlo in inglese e darlo a wwww.postfix.org !!!

abbastanza. Per postfix.org ho un progettino un po` piu` ambizioso, ma
il problema e` "al solito" che ho poco tempo.

cmq, a suo tempo...

> a)  piu' pop esterni (iol.it,virgilio e libero)
>
> b) ed all' interno di iol.it piu' mail box.
>
> Il problema e' spedire con postfix ai vari pop dei vari provider.

no. Il protocollo SMTP non funza cosi`.

L'unico vincolo che hai (diciamo il piu` evidente) e` che il tuo
provider ti accetti il relay. detto questo, sul campo From degli utenti
locali non si fa nessun controllo (non avrebbe senso).

Ergo, l'unico tuo problema e` che ci sia "coerenza" tra il tuo
"relayhost" e la tua "connessione".

Quante connessioni usi (provider?) se ne usi una, il problema non si
pone. Se ne usi diverse, allora la questione e` un po` piu` complicata e
puoi agire in due modi:

- avere un mail.cf personalizzato per ogni connessione (dove cambia _solo_
il relayhost)

- decidere che non te ne frega nulla del relayhost e che il tuo MTA
  (postfix) consegna _direttamente_ (sul portatile, faccio cosi` non
sapendo a priori dove sono).

Al solito, il mio MUA cambia il from a seconda delle mie necessita`.

> Per spedire con i vari user delle mailbox di iol.it non c'e' problema: lo
> smpt iol/libero non controlla il FROM. Puoi spedire anche come
> pippo@xxxxxxxxx

Lo fanno tutti. Il punto non e` da chi arriva il messaggio ma a chi va.

> Un MUA serio (ad esempio vm di emacs che vorrei imparare) gestisce tutto
> quello che vuoi. Poi spedisce la posta a postfix.

non leggo in questa affermazione nulla di diverso da quello che ho
scritto io.

Personalmente non uso emacs perche` mi basta un sistema operativo alla
volta, ma questi sono solo gusti.

> a) Come fa postfix a distinguere se l' smtp e' quello di libero di iol o
> virgilio e a mandare la relativa posta con il FROM corretto ?.

Non lo deve fare postfix. a postfix devi solo dire se spedisce lui,
oppure se si deve appogiare ad uno smarthost.

> b) postfix mette di default nel FROM  fdal@xxxxxx che ovviamente nonva bene
> per gli altri account.  Potrei generare user fittizi del mio PC e   lavorare
> concanonical e virtual.

non ne vale la pena.
Dammi retta. Concentrati sulla connessione. decidi se devi usare o meno
uno smarthost (relayhost), quindi, lascia fare al MUA il suo lavoro.

--
Kathy: "'Cause, I figure, a stitch in time..."
Buffy: "Catches the worm."

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it