Re: [Erlug] postfix

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] postfix
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 26 Feb 2002 19:16:20 +0100
* martedì 26 febbraio 2002, alle 17:19, Filippo Dal Bosco scrive:
> Qual' e' il mio FQDN ? vorrei proprio saperlo
> o come lo ricavo ? Lo invento ? es:  temenos.casa.mia ?

non ci crederai, la risposta e` si.

Su cosa e` un FQDN ti rimando agli appositi docu. Se non hai un dominio
registrato (che e` abbastanza normale), allora lo inventi.

Il mio per esempio e` deepspace (un TLD totalmente inventato).

> anzi meglio se (Scorrettamente) metto
>
> mydomain =iol.it
>
> myhostname sarebbe (scorretamente) temenos.iol.it ?

In postfix hai tre elementi importanti sotto questo aspetto:

myhostname
mydomain
myorigin

Il primo definisce la macchina, il secondo il dominio di appartenenza,
il terzo il "sistema" da cui proviene l'utente.

esempio classico

myhostname = mail.pippo.com
mydomain = pippo.com
myorigin = pippo.com

Perche` gradisci che i tuoi utenti siano pluto@xxxxxxxxx e non
pluto@xxxxxxxxxxxxxx

Se io pero` faccio una query al DNS iol.it sono abbastanza sicuro che
temenos.iol.it non esiste, ecco perche` e` sbagliato.

Poi, ognuno faccia quello che vuole.

Io ti dico solo che:

a. e` sbagliato
b. postfix ha lo strumento corretto per evitarlo

> nelle faq ci sta scritto:
>

> NULL CLIENT (= dialup)
>
> myorigin=$MYDOMAIN
> relayhost=$MYDOMAIN
>
> essendo il mio smtp (relayhost) mail.iol.it
> ne deduco che $MYDOMAIN (e quindi myorigin) dovrebbe essere mail.iol.it

deduci male. che mydomain coincida con myorigin o myhostname non sta
scritto da nessuna parte.

domanda innocente (non ti arrabbiare), a parte la faq (provenienza?
sulla faq _ufficiale_ di postfix non c'e` sta roba), hai letto _prima_
la docu? perche` se no...

> comunque non funziona nemmeno cosi'.

riprendi in mano la mail precedente. che mi dici dei virtual e
canonical?

> Esite un file.log della trasmissione delle email ? dove. in /var/log oltre a
> mail non trovo nulla.

e` quello.

> Esiste un modo per fare in modo che in FROM ci sia fdal@xxxxxx invece che
> f@$myhostname ? Con i virtual ?

due modi:

a. il tuo mua
b. il file canonical (che riscrive gli indirizzi in uscita)

Se credi, con vic ho praticamente scritto un tutorial via mail, se ti va
di cercare negli archivi della mailing list...

> Nella faq c' e' anche scritto di scommentare con "#" le entry in master.cf
> che lanciano SMTP server e local delivery (quali sono ?)

lascia stare il master.cf, non ha nulla a che vedere con i tuoi scopi, e
a meno che il software installato dalla tua distribuzione sia broken,
non dovresti mai toccarlo (in casi casalinghi..).

--
Vamp: "Let me know if I'm not doing this right."
        --Buffy the Vampire Slayer: Helpless

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it