[Erlug] IMAP & procmail

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] IMAP & procmail
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 20 Feb 2002 20:34:05 +0100
On 20 Feb 2002 at 18:08, Carlo Borelli wrote:

[Jack]

> Mai switchato da UW a Courier.

Ho già cambiato idea... dopo aver letto i benchmark.

[...]

> Se hai solo due account di posta in croce non ti conviene rimanere dove
> sei e mirare ad una migrazione in caso di crescita ?

Da un 10Mb a un 100Mb dovrei già essere a posto.
Non vale lo sbattimento... tanto i cavi per casa li devo aggiungere lo
stesso. Adesso sopporto.

[the]

[...]

> Imapfilter puo' interagire sia direttamente sul server dove risiede
> l'imap server sia da un altra macchina della rete (se ne hai delle
> altre) fino ad arrivare a farlo anche attraverso internet. Questo vuol
> dire che si logga sul server imap come se fosse un mua e lancia una
> serie di comandi fino a chiudere la sessione.

Appunto... se lo faccio girare sulla stessa macchina che ha la posta
sugli HD mi sembra un abuso passare attraverso il protocollo IMAP.

[ripper]

> Procmail interagisce con il mail server prima di andare a depositare la
> posta in qualsiasi formato.
(*)

[...]

> Credo che sia un problema di performance della macchina. Ma che tipo di
> caffettiera adoperi ?

2xP133, 3 HD SCSI, 80Mb RAM

[was]

> Hai mai letto i postulati, i teoremi e le sfighe di Murphy ?

Di un paio ne sono stato l'ispiratore. I maligni dicono 3, ma giuro,
quella volta non c'entravo nulla.

[...]

> yes, via fs
(*) puoi chiarificare?

dal man: ...reads the mail message from stdin...

Che a questo punto mi da buone speranze di fare quello che voglio...

ora dal megamanualone di procmail
http://pm-doc.sourceforge.net/pm-tips.html
leggo:
"You need a program which will fetch your e-mail from the IMAP server
and then feed it to procmail. One such program that can do this is
fetchmail... The bad news is that once you do this, you probably won't
be able to use an IMAP client to read your e-mail anymore. But that
might be good news if you prefer an MUA that reads mbox files but
doesn't grok IMAP"

dunque... fetchmail (o qualsiasi altro tool per la bisogna, tanto
procmail usa stdin) spara in procmail che spara a sua volta in ~/Mail
come posta locale...
Casualmente UW-IMAP mi legge anche la posta che ho ricevuto e spedito
tramite KMail da quella macchina. Ne deduco che il formato "locale"
ovvero quello eventualmente dell'output di procmail è lo stesso di
quello di UW-IMAP.

Ora se io voglio filtrare le email di copia locale in uscita non faccio
altro che sparare tramite cat a procmail una mailbox dell'IMAP e
procmail me la riscrive divisa nell'albero dell'IMAP.

Immagino di farla più lunga di quanto non sia e che ci sia il solito
sistema standard già pronto, ma l'idea di usare il protocollo IMAP
perchè lo HD parli con il processore mi fa rabbrividire... tant'è che
la macchina è vecchia e a poca RAM.

cosa mi sfugge?

[here]

--