RE: [Erlug] POP3 vs IMAP

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] POP3 vs IMAP
From: "Carlo Borelli" <cborelli@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 20 Feb 2002 12:35:30 +0100
Andiamo per ordine:
Ho esperienza sul courier perche' e' quello che ho cominciato ad adoperare
quando mi hanno chiesto soluzioni specifiche basate solo su qmail. L'UW-IMAP
non l'ho mai adoperato perche' non era quello che mi serviva anche se ho
visto patches in giro per la gestione di Maildir.
Non credo che nel tuo caso serva fare sharing con nfs/samba.
L'imap server e' bello in questioni di storage della posta ove strategica
(questo e' un concetto difficile da far capire in azienda, ma avendo la capa
tosta le mie soluzioni obbligano il cliente ad adottare le mie specifiche).
Io adopero macchine che abbiano come minimo requirement un processore a
700/800 MHz e 256 Mb di ram oltre, e' ovvio, ad un pacco di spazio su hd
possibilimente scsi e come minimo raid 1 (mirroring). E' ovvio che dipende
dal numero di utonti da gestire ma possiamo anche arrivare ad un bel load
balancing di due o tre macchine con san switchata su fibra. E a questo punto
dipende solo dall'architettura di rete che hai, cioe' se sei hubbizzato o
switchato, se hai una 10/100 o una gigabyte.
Per quello che riguarda la gestione logica dell'imap server dai uno sguardo
qui: http://imapfilter.sourceforge.net/, e' quello che io adopero per uso e
consumo personale e crontabizzato.
Arriviamo alle domande:
0) Si, ti ho parlato di imapfilter che fa questo.
1) Se cosi come sei vai bene perche' cambiare :) E' una responsabilita' che
non voglio assumermi anche se personalmente lo avrei gia' fatto.
2) Ho il mio scriptarolo che ha preparato qualcosa per sparare la posta da
mailbox a maildir.
3) Come tutte le cose della vita dipende da come si affronta.

a) Il mua Windos E' perfettamente capace di creare folders a partire da
INBOX. Stiamo parlando di autluk 2000 ed XP.
b) Questa e' un altra questione. Io adopero anche Evolution della Ximian, ad
es.

Procmail interagisce con il mail server, non con l'imap. L'imap se ne
strafrega di come gli arriva la roba.

[...]
On 20 Feb 2002 at 10:08, Carlo Borelli wrote:

> imap. Io nelle mie soluzioni impianto l'imap server courier che trovi a
> http://www.inter7.com Postfix nelle ultime release adopera anche il
> formato di storage delle email Maildir. Buon pastrocchiamento.

Io ho su l'UW-IMAP perchè era quello che è arrivato con la SuSE.
Voci di corridoio sostengono che UW è brutto e Courier è bello.

Sulla mia LAN ci sono sia macchine Win che Linux e quindi usare uno
share NFS/Samba non credo sia ragionevole/possibile.

Poichè l'IMAP server sostanzialmente funge da archivio di consultazione
della posta vecchia è importante che sia veloce, perchè a volte
"consulto" posta con attachment indegni.

Non solo... proprio per operazioni di spostamento tra cartelle della
posta, ricerca et similia, più feature supporta meglio è.

Tuttavia non credo che qua si supereranno mai i 3 utenti contemporanei.

L'IMAP è e sarà almeno per lungo tempo solo per uso interno quindi
posso essere tollerante per quello che riguarda la sicurezza.

Arriviamo alle domande...

0)  C'è qualche sistema per archiviare _e_ filtrare la posta in uscita
    su IMAP? Ovvero Il client spedisce via SMTP e salva una copia su IMAP
    poi qualche cosa sul server divide le email in uscita per cartelle a
    tempi regolari?[a]
1)  Nel mio caso sarebbe una scelta ragionevole passare da UW a Courier?
2)  Supposto che lo sia, come recupero la posta? [b]
3)  E' un'altra di quelle cose che mi faranno avere il patema d'animo o
    è un'operazione tranquilla la sostituzione?

a]  il client Windows NON è capace di creare le directory su IMAP :(
    imapfilter mi sembra macchinoso per fare questo in locale perchè di
    fatto girerebbe sul server spostando la posta tramite IMAP e non
    direttamente sul fs
b]  UW casualmente piazza la posta nello stesso posto di KMail ~/Mail

P.S. prima che me lo sia sognato... procmail dovrebbe filtrarmi la
posta in entrata e sbattermela "amabilmente" sul server IMAP giusto? o
queste cose funzionano solo con la posta locale?

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo