Re: [Erlug] Ci riprovo? mail interna

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Ci riprovo? mail interna
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 20 Feb 2002 11:40:52 +0100
* mercoledì 20 febbraio 2002, alle 09:08, Vic scrive:
> Con un /etc/aliases di questo tipo
>
> /etc/aliases
> studio: vic, antonella, maria
>
> capisco che tutt la posta indirizzata a studio vada ai tre user
> ma se non mi sbaglio la posta indirizzata ai singoli user non
> dovrebbe andare a studio, giusto?

Giusto.

> Pero' se mando una mail da vic@xxxxxxxxx a maria@xxxxxxxxx
> la mail arriva a tutti e tre gli user.

Non dovrebbe farlo. l'unica cosa che dovrebbe succedere e` che il
"from", riscrivendo gli indirizzi in uscita, risultera`, anziche`
"vic@xxxxxxxxx", "studiozini@xxxxxxxxx".
Posta il log di questa situazione, e vediamo che fa.

> L'unica cosa che mi pone dei dubbi e' il postfix/virtual che ho
> impostato in questo modo:
>
> /etc/postfix/virtual
> studiozini@xxxxxxxxx  studio

Questo mappa esclusivamente quell'indirizzo "esterno" al tuo dominio, su
un tuo utente locale. (studio).
Se mando una mail a quell'indirizzo, l'indirizzo viene "trasformato" in
studio, che a sua volta si "espande" nell'alias.

> mentre il canonical e' cosi' (ma canonical interviene solo per la posta
> in uscita e per il campo From vero?):

vero.

> Altra info per vi: ma come cavolo si fa a scrivere  i caratteri speciali?

ad esempio?

> volendo configurare Logrotate (altra cosa ben incasinata) mi servono le
> parentesi graffe che ovviamente non si fanno con ALT+123/125 ma non
> riesco a trovare come si fanno! Ho provato l'help in linea di vi ma da remoto
> via ssh non funziona, cioe' se vado sul "tasto" |x_pinco| e do invio si
> limita
alt-gr 7 e 0 in x-term
alt-gr 8 e 9 in console

> questo e' tutto (o quasi) :-)

Aggiungo (perche` la mail di ieri l'ho letta ma non ho avuto tempo di
rispondere).

Per quanto riguarda il procmail, IMHO facendo fare tutto ad un indirizzo
mi sembra una fatica immane, ovvero ho da proporti un alternativa.

Perche` non aggiungi un indirizzo (diciamo "vic@xxxxxxxxx") e quello lo
usi solo per te? Questo risolverebbe velocemente ed elegantemente il
problema mailing list senza dover fare del pattern matching sul subject
(che mi sembra potenzialmente pericoloso, es quando forwardi una mail ai
tuoi utenti...).

Inoltre l'utente studio viene espanso nei tre utenti, e quindi piu` che
in "distribuzione" dovresti intervenire in "cancellazione" ovvero con
una regola (per altro semplice) che cancella le mail che "non
interessano" per gli altri utenti sulla base del subject. Come ti dico,
potenzialmente mi sembra una schifezza.

aggiungi un indirizzo in libero.
Aggiungi le entry in fetchmail e la scarichi sull'utente vic
Aggiungi un entry nel virtual

Quell'indirizzo lo usi "solo" per le cose tue.

Con un client di posta decente gestisci il doppio profilo (cosi` anche
le mailing list sono a posto).

vic si legge e la posta di studio e la sua.

Pulito e lineare.
--
Xander: "Wait!"
Faith: "For what?  For you to grow a pair?"

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it