Re: [Erlug] de reciclationis configurationibusque

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] de reciclationis configurationibusque
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 19 Feb 2002 21:07:46 +0100
On 19 Feb 2002 at 17:12, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

[snip]

> Rimane che non capisco una cosa: per tua stessa ammissione, la tua
> esperienza su linux e` abbastanza moderata, anziche` tentare
> comprensioni e pontificazioni (detto in senso buono) su "come dovrebbe
> andare il mondo" perche` non _provi_ non tutto, la meta` delle cose di
> cui parli??

Perchè stò provando altre cose per cui essere un sistemista non serve,
le faccio più veloci e mi servono prima e poi perchè ho problemi di
legacy che sono uno sbattimento.

Dovendo liberarmi da questi problemi faccio provettine timide
nell'ambito sistemistico, mentre aspetto di avere l'illuminazione.

Nel frattempo, visto che più che altro devo acquisire sicurezza in
quello che faccio, mi concedo di cercare di capire "il grande disegno",
di modo che quando penso di non combinar danno evito di fare quel tipo
di cose che poi andrebbero smontate.

> [...]
> perdendo di vista "il pezzo".

> Parliamo di dipendenze. Nella stragrande maggioranza dei casi, le
> dipendenze sono legate a:

> - Scelte di pacchettizzazione della distribuzione.
> Se non pacchettizzi, molte dipendenze _non_ servono. Hai mai provato a
> compilarti un intero sistema? Io l'ho fatto, e sai che c'e`? sono due
> palle *enormi*. Quindi un sistema di pacchettizazione serve. Diverse
> realta` _liberamente_ hanno proposto la _propria_ soluzione a questo
> problema. Sei libero di scegliere quella che vuoi.

Comincio a farmi un'idea. Posso immaginare... non sono digiuno di
queste cose, ma mi aspettavo una situazione più di compromesso.

Ora, il tutto unito alle info di Massimiliano, devo solo decidere se
piangere o prenderla con filosofia :)
Se le aspettative di chi installa sono comunque quelle che ci si dovrà
sbattere, nel caso cominci io a scrivere qualche cosa in C su Linux
posso rilassarmi.

> Il termine "liberta`" e` fondamentale nel mondo Linux (purche` spesso
> travisato).

> - Le librerie grafiche

[snap]

> La soluzione non e` uniformare, ma la selezione naturale. Che passa
> attraverso il principio delle cose che "funzionano" contro quelle che
> non.

Non sono daccordo ma qualcuno ha risposto per me ;)

Per i famosi fill in the blanks anche qua dipende da che gradi di
libertà ti scegli.

Argomento temporaneamente sospeso. Prima di rompervi ulteriormente,
vedro di farmi un idea delle varie problematiche da

http://www.debian.org/devel/

Per adesso torno a letture di altro genere.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo