Re: [Erlug] de reciclationis configurationibusque

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] de reciclationis configurationibusque
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 18 Feb 2002 16:48:02 +0100
* lunedì 18 febbraio 2002, alle 16:13, Ivan Sergio Borgonovo scrive:

> erm... che cippola di standard è se vale solo all'interno di una
> distribuzione?

Quante distribuzioni ritieni di dover usare? 8 al giorno??
Continui a pensare alla distro come un fine, invece e` un _mezzo_.

Questa distro fa quello che desidero, questa no. Fine.

> 1)  è roba per Debian non è roba per Linux

Amico, non per voler sminizzare la tua buona volonta. I Debianisti
incappucciati stanno sulle palle a me per primo,
*MA*
Se esiste un linux, che possa definirsi in assoluto "piu` linux" di
tutti gli altri e` proprio Debian[1]. Attento a fare affermazioni del
genere, specie se, come tu stesso dichiari, giri ancora sotto NT.

> 2)  è roba che riguarda i pacchetti (rpm, deb) per intenderci e NON i
>     pacchetti sorgenti così come mamma li ha fatti (sbaglio?) da cui ne
>     deduco che devo aspettare che qualcuno di Debian mi faccia il pacchetto
>     per poi installarlo e compilarlo e NON posso scaricare il sorgente e
>     installarmelo per fattacci miei a meno che non sono disposto ad
>     occuparmi di tutte quelle elucubrazioni di cui si sarebbe dovuto
>     occupare il pacchettizzatore di Debian (Red Hat, SuSE etc...)

L'hai mai provata? Non ti hanno detto che non e` molto furbo parlare di
cose che non si conosce?? ;))

Tutti i sistemi linux sono soggetti alla possibilita` di installare i
sorgenti.

I sistemi linux sono soggetti alla possibilita` che chi le amministra
sia un essere umano dotato di intelletto e non una pianta grassa.

Ripeto, linux non e` la panacea per tutti i mali, non e` e spero non
sara` _mai_ il sistema adatto per tutte le esigenze, dall'enterprise al
sistema casalingo, e aggiungo meno male.

Perche` un sistema cosi` non puo` esistere, a meno di dover pagare un
dazio _immenso_.

> allora perchè non avere un sistema di help standard per risolvere
> questi problemi?

Esiste.
./configure --help

> Si chiama proprio così "three way GNU installer"?
>
> Su http://www.gnu.org non ho trovato niente con quel nome

Yeah!
./configure
make
make install

(era ovviamente un gioco)

> P.S. lo so che i SySAdmin sono persone che non amano le novità e che
> quindi aspettano che tutto si sia talmente tanto ben sedimentato da
> trovarci i fossili ;)... figuriamoci installare da sorgente l'ultima
> release di pincopallo...

Curioso, l'ho fatto per un mucchio di programmi... (l'ultimo openssh
sulla macchina di casa - nota che ci sono 5 utenti su quella macchina...)

Cmq, il problema non e` _nuovo_ o _vecchio_ (come se una cosa nuova
debba per forza essere meglio o peggio...), il problema e`:

Funziona.
Non Funziona.

[1] E' opinione di chi scrive che il merito di questo sia molto piu` di
Perens e del contratto sociale che non di un certo barbone del MIT...

--
Willow: "Did we not put the "Grr" in girl?"
        --Buffy the Vampire Slayer: Living Conditions

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it