[Erlug] GUI why and why not x Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] GUI why and why not x Linux
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 17 Feb 2002 21:14:55 +0100
On 17 Feb 2002 at 17:49, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> Non hai capito il senso.

Scommettiamo? ;)

Anyway perchè gli utenti di *nix sono dei vetero-consolisti?

1)  su windows tanto non hai i tool
2)  si amministra da remoto
4)  lo hardware è più diversificato (insomma... mica è detto che c'è la
    VGA)
5)  *nix è veramente un OS di rete multi utenza... se hai bisogno di 100
    nuovi indirizzi di posta elettronica per un set di utenti hai voglia a
    crearli a furia di point & click

> L'obbiettivo e` rendere "intuitivo" qualcosa che c'e` ma lo e` meno.

[snip here and there]

> Essendo uno strato che "ricopre", l'interfaccia grafica dei tool,
> wrappers e cazzi buffi hanno senso IMHO (un IMHO grande come una casa)
> solo se hai un minimo idea di cosa gira sotto.

Dipende da come è fatta l'interfaccia... ci sono interfacce che _ti
fanno capire che cosa c'è sotto_.
Non tutte le cose si prestano ad avere un'interfaccia che sia anche
sufficientemente esplicativa da non aver bisogno di leggersi un po' di
manuali e imparare.

> C'e` da dire che quando hai idea di queste cose, l'efficenza dei vari
> tool grafici cala drasticamente.

Spesso... spostare il mouse in giro per lo schermo o attraversare menu
di profondità pari alla fossa delle marianne in molti casi è operazione
più lenta che non battere una 40ina di caratteri.

Tuttavia la velocità non è l'unico parametro da considerare per una
vita sana.
E a volte con una GUI civile alcune operazioni sono effettivamente più
veloci... trovo comunque che spesso il mouse sia strumento del demonio
e anche nelle GUI bisognerebbe avere un supporto più furbo della
tastiera.

> Diversamente viene fuori che non conosci un comando (e` un esempio, non
> specifico a te, ma rappresentativo) che e` una delle prime 5 cose che
> impari da riga di comando.

Sono d'accordo al 97.8% ma questo dipende anche dal fatto che si
progettano GUI per scimmie... strumenti stupidi per utenti stupidi.
Questo non toglie che se ben usate le GUI permettono di convogliare e
strutturare un maggior numero di informazioni...

L'idea dei tool stupidi per stupidi comunque vale fino a un certo
punto. Io sono per l'instant satisfaction... mi piace imparare e
mettere subito in pratica.
L'information hiding come insegna l'OOP non è detto che sia cosa
sbagliata... l'importante è che tu sia libero di fermarti alla
profondità che ti pare e magari in maniera graduale... non che superato
un certo livello trovi gli steccati e il filo spinato.

> Non esiste una via facile e una via difficile. Esiste una via, e una

Vedi sopra... esistono vie migliori di altre ;)

> volta intrapresa, possiamo/dobbiamo desiderare di automatizzare i
> compiti noiosi.

Su questa cosa dell'automatizzare che secondo me i sostenitori delle
GUI ad oltranza sbagliano... Ma sbagliano solo perchè non sanno quello
che si perdono o forse perchè non hanno mai avuto la voglia di saperlo.

Sulla questione della learning curve di Linux come al solito si possono
fare interminabili discussioni...
Certo che c'è gente che fa di mestiere il programmatore e che di queste
cose non ne vuole nemmeno sapere... CAVOLI SUOI!!!!
Ma è dato innegabile che sotto Windows non si lavora in un ambiene
console friendly. Non ci si può che aspettare che manchi la cultura
dell'automatizzazione.

> Invece quello che succede e`: Inizio con il tool grafico "che e` piu`
> facile", poi capiro`. Esiste gia` un sistema cosi`, e la legge non
> vieta` di usarlo. Questo approccio non ha limiti nello strumento, ma di
> contenuto.

E' la qualità e gli obbiettivi che si pongono i tool GUI che ne fanno
degli strumenti del demonio.

Rimane il fatto importante che le GUI NON sono idonee
all'automatizzazione perchè la sorgente di input è l'utente...

Se i parametri sono pochi allora tanto vale scriverli sulla riga di
comando cercando di mantenere standard e sistemi mnemonici atti al
risparmio dei neuroni; se i parametri sono tanti... o sono già dentro
nella macchina e li recuperi in qualche modo o non ci sono e paghi
qualcuno per inserirli... ma a quel punto va bene anche un interfaccia
tipo AS/400.

si alla fine concordo... a parte il fatto che la parte grafica può
essere effettivamente d'aiuto... tool stupidi per utenti stupidi e
"ingabbiati".

> Appiate pazienza, ho appena visto la doppia di Buffy, e, sono felice del
> fatto che e` tornato Spike!

ah adesso ho capito che roba è Buffy...

--
Salve