Re: [Erlug] stampante

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] stampante
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 16 Feb 2002 15:53:50 +0100
On Sat, Feb 16, 2002 at 08:26:19AM +0100, emanuele wrote:
> LPD (penso..............).

Semplice e inoffensivo, non dovresti avere problemi di configurazione
con questo spooler.

> La stampanta è a getto d'inchiostro USB (il supporto nel kernel è attivo) non
> ha un pulsante di "FEED"

USB, aargh! Qui aggiungerei il solito file ASCII con lo schizzo di
vomito, che fa tanto fino (o tempora, o mores, etc.) :-)

>       :sd=/var/spool/lpd/emanuele:\

e questa directory esiste, vero?

>       :af=/var/spool/lpd/emanuele/emanuele.acct:\

Perche` un file di log nella directory degli spool?
Dovrebbe essere /var/log/emanuele.acct
Va bene, non andiamo per il sottile :-)

>       :if=/usr/share/printconf/util/mf_wrapper:

Questo wrapper non lo conosco (io uso magicfilter). Chissa` che non sia
il responsabile.
Allora le cose funzionano cosi`: lpr/lpd mettono cio` che deve essere
stampato in /var/spool/lpd/emanuele , poi al momento della stampa
(quando cioe` la stampante e` pronta e libera) il filtro dovrebbe
cambiare i connotati al file di stampa per, ad esempio, modificare il
Postscript in qualcosa di digeribile dalla tua stampante.

Se il tuo filtro filtra male, la tua stampante non riesce a capire e
lampeggia in modo ozioso.

> /var/spool/lpd. Troverai altre sottodirectory, guarda un pò se in una di
> queste x'è un qualche file dal nome che cominci per "df"

Questo puo` voler dire che il filtro ha filtrato e che la stampante non
ha capito.

Quello che ti consiglio di fare e` di dare un'occhiata al tuo filtro,
cominciando a guardare cosa c'e` dentro

/usr/share/printconf/util/mf_wrapper

verificando se e` correttamente configurato per la tua stampante.

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815