Re: [Erlug] DNS dinamici e posta

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] DNS dinamici e posta
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 10 Feb 2002 13:47:13 +0100
On Sun, Feb 10, 2002 at 12:00:38AM +0100, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> Nella speranza che il servizio non sia fatto con i piedini, controlla
> che io sia up&running e se non lo sono cambiano il record MX e lo fanno
> puntare al LORO[*] server che mi tiene la posta in caldo...

Piu` semplice: configurano sul tuo dominio due record MX. L'MX con
priorita` piu` bassa e` quello che punta alla tua macchina, l'altro e`
il loro. Se la tua macchina non e` raggiungibile, la posta viene inviata
al loro MX, appena vai on-line il loro MTA ti manda quello che ha
ricevuto in tua vece.

Il problema piu` grosso che vedo, in questo caso, e` che se la tua
macchina cambia IP, qualcuno da fuori potrebbe mandare la posta a
qualcun altro (ammesso che questo qualcuno abbia un mail server
configurato sulla 25) e questo mi sembra piu` o meno irrisolvibile.

> Ora però la propagazione dei record del DNS non è istantanea... e un
> conto è se non mi vedono il sito che è li per cazzeggio... un conto è
> se la posta mi arriva il giorno dopo mentre i DNS si aggiornano.

Beh, da quel che ho visto i tempi di propagazione sono sull'ordine della
mezz'ora. No, non ho studiato con attenzione i record SOA che appoggiano
ai domini dinamici, ma se sei curioso host -t SOA sara` tuo amico.

Ciao.
--
Massimiliano Masserelli
To err is human, but when the eraser wears out before the pencil,