RE: [Erlug] iptables e masquerading

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] iptables e masquerading
From: "Carlo Borelli" <cborelli@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 10 Feb 2002 00:44:03 +0100
Scusa, ero via, non ho l'irda sul notebook e il gprs fa ca**re.

> Fammi capire: tu usi questa riga per leggere l'indirizzo
> associato all'interfaccia ppp0:

> '{print $2}' |

Si, e funziona perfettamente.

> Immagino che tu quindi abbia una connessione fissa con PPP
> (ADSL?) altrimenti avresti dovuto mettere questa linea e
> tutte quelle che referenziano la variabile INET_IP nell'ip-up.

Se fissa intendi per pagamento stabile e continuo delle bollette telecom
direi di si.
E' ormai piu' di un anno che l'adopero 24/7.
E' una Teleconomy adsl. Assegnazione dinamica dell'ip address.

> Questa e` strana: da quello che ho capito dal manuale qui fai
> il mangling dell'indirizzo di origine dei pacchetti, non il
> masquerading. Per quello si dovrebbe usare la regola che ho io:
>
> iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
>
> Comunque a parte questo non vedo molte differenze dalla mia
> configurazione. Faro` una prova con la tua regola di
> POSTROUTING, anche se mi sembra strana...

E gia', stesso mio dubbio, eppura maschera un mail server, tre client ed
un notebook.
La mia meta', dopo che ho cominciato a stendere dei cat. 5 in soggiorno
ed in camera da letto ha minacciato di spostare tutta la baracca in
terrazza.

Carlo.