Re: [Erlug] rc.boot // resolv.conf

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] rc.boot // resolv.conf
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 9 Feb 2002 17:24:34 +0100
On Fri, Feb 08, 2002 at 06:02:48PM +0100, vic66@xxxxxxxxx wrote:

> L'unica cosa che ho capito e' che run-parts lancia gli script che sono
> in rcS.d nell'ordine di nome, ma che questi non sono veri script ma
> link in quanto gli script sono in /etc/rc.d/init.d.

Si`, esatto. A seconda del livello N di init in cui ti trovi, gli script
in /etc/rcN.d vengono eseguiti, con parametro start o stop a seconda se
il loro nome comincia per S o per K.

> ma mica l'ho trovato da nessuna parte come fare partire il mio ipmasq o
> adsl-start (che tra l'altro ho provato a inserire in ipmasq ma viene
> ignorato)

Io ti consiglio di inserire adsl-start in /etc/rc.boot, ed a quel punto
vivi felice. Altrimenti guarda nella directory dei sorgenti di rp-pppoe.
Dentro la dir scripts trovi adsl-init, che e` uno script di avvio per
rp-pppoe. Puoi mettere quel file in /etc/init.d, quindi dare il comando

# update-rc.d adsl-init defaults

Questo dovrebbe portarti ad avere l'avvio automatico della connessione
al boot.

Alternativamente, ora che hai verificato che ADSL funziona, potresti
anche cimentarti nell'installazione del pacchetto pppoe di debian, che
naturalmente e` gia` predisposto per l'avvio automatico al boot... 8)

Per quanto riguarda ipmasq (stai parlando di uno script che hai
messo assieme da solo, vero?), secondo me e` meglio se lo infili in
/etc/ppp/ip-up.d. Questa directory e` la solita directory che contiene
una serie di script che vengono eseguiti da run-parts (quindi _occhio ai
nomi dei file_ ... ehm). In particolare gli script infilati in questa
dir vengono lanciati al momento in cui viene alzata l'interfaccia PPP.
Ci sono anche delle comode variabili di ambiente che vengono definite
dal pppd prima dell'esecuzione di questi script che potrebbero
interessarti. Maggiori informazioni nei commenti all'interno del file
/etc/ppp/ip-up.

Ah, natuaralmente ci sono anche i simpatici opposti, /etc/ppp/ip-down ed
/etc/ppp/ip-down.d, non mi sembra che ci sia bisogno di argomentare
oltre circa il loro scopo, vero?

Ciao.
--
Massimiliano Masserelli