Re: [Erlug] problema connessione pptp

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] problema connessione pptp
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 7 Feb 2002 10:53:20 +0100
On Thu, Feb 07, 2002 at 10:19:24AM +0100, Fabio Muzzi wrote:

> -il client manda un pacchetto di 1500 bytes al server
> -il server fa masq del pacchetto
> -il  server  prova a spedire il pacchetto via ppp, ma non ci entra, quindi
> frammenta, ed ecco fatto il danno.

Si`, ma se tu abbassi l'MTU dei client il problema rimane: e` il client
a frammentare, e non il "router"*. Mi pare dunque che il problema resti
sostanzialmente invariato, o no?

Il consiglio di roaring penguin e` di abbassare ulteriormente l'MTU
sul ppp in modo da avere pacchetti con frammenti piu` grossi, perche'
tipicamente avresti un pacchetto da 1492 ed uno da 8 byte... Questo
almeno a quanto ho intuito dalla veloce lettura delle docu che ho dato.

* chiamo router per brevita' la macchina collegata al modem adsl da una
  parte ed alla LAN dall'altra
--
Massimiliano Masserelli
You definitely intend to start living sometime soon.