[Erlug] [info] sistemi vocali di lettura

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] [info] sistemi vocali di lettura
From: Vic <vic66@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 6 Feb 2002 17:44:29 +0100
Ciao erlug,

mi e' stato chiesto come sia possibile configurare un computer in modo che
dato un testo questo venga letto "vocalmente" in maniera corretta.
Lo scopo e' quello di farlo usare a un bimbo altamente dislessico che pur
non riuscendo a imparare a leggere e' dotato di un'intelligenza normale e
quindi se il computer gli leggesse le cose da imparare lui potrebbe comunque
apprendere.
La cosa essenziale e' che le regole di pronuncia siano quelle italiane e non
come capita con il motore di windows quelle inglesi (per fargli dire il mio
nome devo scrivere Vincentso :-( ).
Qualcuno e' al corrente di studi di questo genere in ambito Linux e non solo?
In fin dei conti penso che sia una cosa molto simile alle implementazioni fatte
per facilitare l'accesso ai PC ai ciechi, ma sono completamente all'oscuro.
Grazie

--
Pace e Amore
Vic