Re: Re[4]: [Erlug] problema connessione pptp

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re[4]: [Erlug] problema connessione pptp
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 6 Feb 2002 11:28:49 +0100
* mercoledì 06 febbraio 2002, alle 11:23, Fabio Muzzi scrive:
> Certo,  cosi`  come  lo  e`  il pptp. Sinceramente non mi ero mai posto il
> problema  di  quanto  sia  l'  MTU  del pptp, semplicemente perche` la mia
> configurazione  (pptp  server, non client) aveva sempre funzionato. Non ho
> idea,  quindi,  se  nell'implementazione del pptp2pppoa occorra settare un
> MTU particolare.
>
> Comunque,  considerato  che  nel  manuale  del  modem,  in cui si parla di
> windows, non e` richiesta nessuna configurazione particolare, suppongo che
> l' MTU di default del pptp (versione windows) vada bene.

Il famoso 1500 che adesso sembra il male, non e` sempre male. Dipende da
tanti fattori:

incapsulamento di protocolli
firewall (always fragmentation...)
e balle varie...

Cmq, quando l'interfaccia viene "tirata su" un mtu lo becca. Se e`
default, e` 1500, e non sempre potrebbe andare bene.

se dei software di collegamento hanno previsto questo, il problema non
si pone (rp-pppoe lo ha previsto).

Mettila cosi`:

in linux imposto l'mtu (come il resto) dal normale comando per tirare su
l'interfaccia di rete (ifconfig, lo dico a beneficio non tuo
ovviamente), e` c'e` scritto nelle man page.

in windows devo mettere mano al registro, o con un programma di terze
parti, o con il merdaviglioso regedit senza che la docu ufficiale mi
dica un cazzo...

dovendo scegliere...

--
BOFH excuse #413:

Cow-tippers tipped a cow onto the server.

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it