[Erlug] reiser o ext3 con slack 8.0: come?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] reiser o ext3 con slack 8.0: come?
From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
Date: Tue, 29 Jan 2002 11:32:17 +0100
ciao a tutti.

ho deciso di sostituire le mie attuali mandrake 8.0 dei server con
delle slackware 8.0. quella che mi ha portato a questa decisione e'
una serie di motivi su cui non vorrei discutere tanto, perche' e'
stata una lunga riflessione e la decisione oramai e' presa.
ogni server ha 180gb di disco, divisi in una quindicina di partizioni,
che attualmente e' formattato in reiserfs. dicono che e' lento, ma a
me delle prestazioni non interessa un gran che' visto che, comunque,
il reiserfs e' ampiamente piu' veloce della mia rete a 100mbps :)
per il momento, ha anche dato prova di grande affidabilita' perche'
l'enel ha ben pensato di lasciarci per ben 3 volte piu' di 10 ore
senza corrente elettrica e quindi i server si sono spenti senza
regolare shutdown --di sabato, solo coi server accesu, il gruppo di
continuita' tiene botta un'oretta, ma di piu' no-- ed unmount.
all'avvio successivo in un paio di secondi il gestore del reiserfs ha
sistemato tutto e non ho perso un byte --e 2 ore a fare l'fsck--.

il problema e' questo: quando installo slackware 8.0 mi chiede se
voglio formattare le partizioni, ma se le formatto uso per forza ext2.
se non le formatto, non sono nemmeno sicuro che quelle che rimangono
in reiserfs poi verranno viste all'avvio successivo. per abitudine,
installo sempre il pacchetto delle utilities per reiserfs, ma le
utilities non c'entrano un gran che' col kernel --ipotizzo--: se nel
kernel non c'e' il supporto, col piffero che leggo le partizioni.
per le pretese e le necessita' che ho pensavo di *non* ricompilare il
kernel, visto che il 2.2.19 dell'installazione supporta gia' il mio
hardware e come prestazioni mi va benissimo --tanto piu' che boota in
5mb di ram e i server ne hanno 256 + 1gb di swap e non ho mai visto il
processore lavorare piu' dello 0.2%--. che devo fare?
il reiser e' presente anche nel kernel 2.2.19 --se non ricordo male--,
mentre dell'ext3 non ricordo di aver visto traccia. siamo *sicuri* che
l'ext3 sia piu' affidabile del reiserfs? se volessi usare l'ext3, che
kernel dovrei usare --e, quindi, ricompilare--?

vi ringrazio, come sempre, in anticipo.

saluti.
--
    Gianni "bugbarbeq" Rondinini, 26+15, RA, 193, 152
  VBR - Vero Birro Romagnolo®, diffidate dalle imitazioni!