[Erlug] standard Debian, RH, SuSE etc... was: E' molto grave

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] standard Debian, RH, SuSE etc... was: E' molto grave
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 27 Jan 2002 18:22:14 +0100
On 27 Jan 2002 at 17:02, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

snip

> IMHO le lamentele sono invece altre, tra cui alcune scelte a volte un
> po` scellerate.

> Ad ogni buon conto personalmente ritengo due i criteri di
> "standardizzazione" da prendere in esame:

> - organizzazione del file system (appunto la FHS)
> - organizzazione e coerenza rispetto ai software

> Quest'ultimo e` importante quanto il primo, ovvero quanto la
> distribuzione, per esigenze _personali_, modifica/varia/personalizza
> quel dato software.

> Purtroppo questo, con RH, Suse ecc. succede piu` spesso del necessario,
> e spesso senza un vero _valido_ motivo.

A me sembra che la cosa sia intenzionale.

Io compero la distribuzione X nella release n, la installo e sono
contento perchè ho reso una macchina funzionale usando un CD e dei tool
di configurazione che reputo comodi.

Ora la distribuzione X nella release n+1 introduce un tool di
configurazione DIVERSO con file di configurazione DIVERSI e mi sposta
le dir di installazione di alcuni soft in posti DIVERSI.

Il tool di configurazione della release n NON supporta la nuova
funzionalità del pacchetto/kernel/vattelapesca.

Che faccio? faccio tutto a mano. Ma a questo punto la release n perde
valore perchè in fondo io ho comperato la distribuzione X proprio per i
tool di configurazione.

Se voglio la funzionalità vattelapesca ed evitare di fare tutto a
manina devo fare l'update alla release n+1.

Casualmente le differenze tra una release e l'altra da questo punto di
vista sono sotto documentate.

Daltronde hann'a campà!

--
Salve