Re: [Erlug] help coi cd

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] help coi cd
From: Pier Luigi Fiorini <plfiorini@xxxxxxxxx>
Date: 26 Jan 2002 18:23:49 +0100
> ciao a tutti, ho appena installato la distr. R.H. 7.2 ed ho riscontrato
> il seguente problema:
> il mio cd rom e il mio masterizzatore vengono assegnati rispettivamente
> a /dev/scd0 e /dev/scd1 come se fossero periferiche scsi. In realtà sono
> due periferiche IDE e andando a vedere in /var/log/messages mi dice
> questa cosa:
Evidentemente RH7.2 imposta l'emulazione scsi per i cdd IDE utile per
masterizzare (per esempio xcdroast non ti fuma per niente il lettore se
questo è configurato come ide), dato che il masterizzatore ide deve
essere configurato come scsi trame il modulo ide-scsi.

> Il problema è che quando faccio il mount dei cd non vanno neanche se
> faccio mount /dev/hdb /mnt/cdrom.
È normale, il masterizzatore ed il lettore sono configurati come
ide-scsi.

Devi modificare il mount di questi dispositivi in /etc/fstab.
Se /dev/scd0 è il lettore e /dev/scd1 è il masterizzatore devi
modificare le righe inerenti il lettore ed il masterizzatore in
/etc/fstab come segue:

/dev/scd0 /mnt/cdrom auto user,ro,noauto 0 0
/dev/scd1 /mnt/cdwriter auto user,ro,noauto 0 0

Ovviamente i mount point /mnt/cdrom /mnt/cdwriter devono essere creati
(non sono altro che normali directory quindi, sempre come root, puoi
agire con il comand mkdir(1)).