[Erlug] Articolo di apparso su Next : "Hackers difendi così il tuo pc"

To: next@xxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Articolo di apparso su Next : "Hackers difendi così il tuo pc"
From: mario motta <mmotta@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 23 Jan 2002 18:09:37 +0100
Egregio direttore,
mio unisco al coro di critiche sull'articolo in questione ed in particolare alla descrizione fatta del sistema operativo Linux. Raramente mi è capitato di leggere così tante idiozie concentrate in così poche righe, non voglio neanche commentarle poichè non lo meritano, solo si affacciano alcune ipotesi: - il sig. Luca Panerai scrive (male) di cose che non conosce, in tal caso è solo un'idiota, uno dei tanti. E' noto a molti che la "mamma dei cretini" è sempre incinta e non conosce crisi demografiche. - il sig. Luca Panerai pur conoscendo mente spudoratamente confidando sull'ignoranza dei lettori e sperando che il messaggio venga recepito dai più come vero. In tal caso si potrebbero sospettare chissà quale manovre o inconfessabili propositi.
Poichè sono un inguaribile ottimista propendo per la prima ipotesi,
non è grave che esistano gli idioti, è invece preoccupante che trovino qualcuno che li autorizza a divulgare le proprie idiozie, in questo caso la sua responsabilità, caro direttore, è innegabile. Accantonata l'ipotesi che Lei ed il sig. Panerai siate la stessa persona rimane il dubbio che Lei o non abbia letto l'articolo in questione o lo abbia avvallato, in entrambi i casi non può sottrarsi alla responsabilità. L'unica via di uscita che Le rimane è quella di un "mea culpa" accompagnato da una "vistosa" rettifica e dall'assicurazione che un tale idiota non abbia più accesso alla Sua rivista, per quanto mi riguarda il sig. Luca Panerai potrebbe aspirare a qualche giornalino parrocchiale e nulla di più, anche se dubito che anche a quel livello possa essere accettabile. Una gloriosa rivista come Panorama non può permettersi questi scivoloni, ne va del suo buon nome.

Cordialmente La saluto
Mario Motta

PS:

Per tutti coloro che leggono questo messaggio e che ben conoscono le origini, le motivazioni ed i meriti di Linux rimane, a mio parere, una
"morale della favola":
"credo che la popolarità che Linux ha acquisito in questi ultimi anni non gli gioverà molto, sono assalito da inquietudine se penso che può cadere nelle mani di siffatti idioti: per questi Windows e la schifezza di software che zio Bill gli propina è il massimo a cui possono aspirare."

--
Mario Motta
AI Research Group - Rimini