[Erlug] Modificare tabelle MySQL da Access

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Modificare tabelle MySQL da Access
From: Claudio Cicognani <klaudio@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 21 Jan 2002 10:49:23 +0000
Ciao a tutti,
sono incappato in un fastidioso problema nel tentativo far lavorare  Access
(su Windows) e MySQL (su Linux).

In pratica ho collegato alcune tabelle di un database MySQL all'interno di un
database Access, impostato relazioni, creato query e reports.

Nella lettura dei dati non ci sono problemi, ma quando tento di effettuare
modifiche alle colonne (manualmente mediante le grid) ricevo un messaggio di
errore che mi segnala che un altro utente sta modificando contemporaneamente
i dati e che di conseguenza le mie modifiche possono solo essere copiate
provvisoriamente negli appunti.

Il manuale di MySQL menziona questo problema attribuendolo alla presenza di
campi TIMESTAMP e cose simili, ma dalle mie prove non sembra cosi semplice,
poiche' il problema non si presenta sempre, ma con apparente casualita'
(piuttosto frequente).

Testando diverse versioni di Access ho verificato che Access 97 e' meno
soggetto al problema di Access 2000 (non ho provato con XP).

Qualche suggerimento in merito ?

Grazie.
--
Claudio Cicognani