Re: [Erlug] usabilità

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] usabilità
From: Pierpaolo <ciops@xxxxxx>
Date: Fri, 18 Jan 2002 20:06:48 +0100
allora famo così 10 domande a caso e mi rispondo sull'usabilità di pinux

1. Usa un dialogo semplice e naturale?
Insomma

2. Usa il linguaggio dell'utente?
echo SI

3. Minimizza il carico di memoria dell'utente?
insomma

4. E' consistente?
la shell consiste...le GUI insomma

5. Fornisce feedback?
alla faccia

6. Fornisce uscite chiare?
ctrl+C;kill;kill -9

7. Fornisce scorciatoie?
è tutto una scorciatoia

8. Gestisce gli errori?
hai voglia

9. Cura la manualistica e fornisce meccanismi di help?
man sex, ho detto tutto!

10. Fornisce possibilità di personalizzazione?
:)

che ne dite?

Pier Luigi Fiorini wrote:

che ne pensate dell'usabilità di linux?

Che con KDE 3 e GNOME 2 farà passi da gigante (se è questo il senso di
usabilità che intendi).
La console è forse più usabile, ma la GUI IMHO ha sempre il suo effetto
;)

mmm le GUI servono
1) per ricordarti cosa c'è disponibile...
2) per non dover scrivere (eg. scegliere da un indirizzario...)
3) per avere un sacco di cose davanti al naso aperte (dove magari usare la console)

100% d'accordo!

--
Io sono così comunista ma così comunista che quando ero bambino
cercavo di mangiarmi da solo! [Vergassola]