Re: [Erlug] rh 7.2 e xp, lilo

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] rh 7.2 e xp, lilo
From: wildwolf <wildwolf@xxxxxx>
Date: Tue, 8 Jan 2002 20:04:55 +0100
Il 14:06, martedì 8 gennaio 2002, hai scritto:
>  Dopo installato win 2k (ma penso sia uguale per xp) installo redhat7.2,
> al riavvio linux è ignorato totalmente. Allora posso fare il boot da floppy
> e guardare in lilo.conf. Una volta apportate le eventuali modifiche, come
> devo fare a riscrivere l'mbr (sempre nel caso abbia win2k prof oppure xp
> prof.)???
> Se avete già ricevuto un mio quesito sull'argomento scusate l'insistenza.
> grazie a tutti
> ciao

Io ho windows2000 e ho installato lilo nella partizione dedicata a linux,
dopo di che ho risolto il problema in questa maniera:

avvia la macchina utilizzando il disco di avvio appena creato, dopo di che
entra nel sistema come utente root e da shell digita:

# dd if=/dev/hda2 of=/bootsect.lnx bs=512 count=1

in questo modo copierai un blocco della dimensione di 512 byte su di un
file(bootsect.lnx) nella directory /, questo file contiene adesso il settore
di avvio di linux, attenzione nel comando che ti ho indicato sopra il numero
che segue hda sta ad indicare la partizione su cui è installato linux,
appunto di solito hda2 però controlla....

dopo di che prendi un dischetto formattato dos copia il file sopra creato
sul dischetto, puoi farlo sempre da shell:

# mount -t msdos /dev/fd0 /mnt/floppy
# cp /bootsect.lnx /mnt/floppy
# umount /mnt/floppy

Una volta fatto questo riavvia la macchina e windows2000, copia il file
contenuto nel dischetto sotto C, dopo vai nel boot.ini che si trova sotto C,
prima di aprirlo apri le proprieta e togli il segno di spunta dove c'è
scritto sola lettura dopo di che aprilo per modificarlo in questo modo,
sotto la sezione [operating system] dopo la riga relativa a win2k aggiungi
questa riga:

C:\bootsect.lnx="Linux"

salva il contenuto del file esci e vai a rimettere tra le proprietà del file
boot.ini il segno di spunta in sola lettura.
Al successivo riavvia della macchina dovrebbe partire il BootLoader di
Win2000 dove vedrai oltre la riga indicante Windows 2000 anche quella
relativa a Linux, selezionandola con i tasti cursore e premendo invio,
avvierai finalmente la tua nuova linuxbox.

WildWolf
mitakuye oyasin