Re: [Erlug] RH problemi con stampante

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] RH problemi con stampante
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 16 Dec 2001 12:42:55 +0100
* domenica 16 dicembre 2001, alle 06:57, Vic scrive:
> ciao a tutti,
> ho installato RH 7.2 e devo dire che e' andata su senza problemi,

visto? non c'e` piu` lo zerbino! (una birra a chi coglie questa
citazione)

> cioe' senza problemi sarebbe troppo bello, pero' scheda video, scheda
> audio, monitor, mouse, tastiera funzionano.

Per iniziare, sei abbastanza a posto, il resto, se supportato arrivera`.

> La stampante devo ancora fare una prova (penso non riesca a funzionare
> con il collegamento tramite lo scanner passante, quindi provero' a
> collegarla direttamente)

buona idea.

> Volevo sapere se esiste un HowTo per gli scanner, visto che non ho
> idea di come installarlo e nei siti che ho visitato non ne ho trovati.

Se lo scanner non e` scsi, ovvero di quegli scanner di gomma su porta
parallela, IMHO farai una fatica immonda e probabilmente non caverai un
ragno dal buco. Tutti gli scanner su parallela adottano una sorta di
emulazione (ma ognuno diversa) per far vedere la periferica come scsi.

CMQ puoi provare qui:

http://www.buzzard.org.uk/jonathan/scanners.html

courtesy of google.

> Un'info ancora: per i modem ADSL USB ci vogliono i driver specifici
> vero?

of course (di corsa). Se e` un alcatel dovresti non avere problemi. Ci
sono driver e sul sito di alcatel e qui:

http://speedtouch.sourceforge.net/

diversamente, puoi solo guardare sul sito del produttore e qui:

http://www.linux-usb.org/

Il supporto a USB e` ufficiale solo nel kernel 2.4.x.
Supporto alla porta ovviamente non significa che il supporto viene
esteso a tutte le periferiche ad essa collegata, per ogni periferiche
occorre uno specifico modulo (driver, per dirla alla windows).

Ciao
--
You are an insult to my intelligence!  I demand that you log off immediately.

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it