Re: [Erlug] Ok, secondo passo fatto!

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Ok, secondo passo fatto!
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 12 Dec 2001 11:24:37 +0100
* mercoledì 12 dicembre 2001, alle 01:15, munehiro scrive:
> ad ogni modo... telnet (ormai) sukkia... usa ssh... fidati ;)

fermo restando la validita` di quanto ha scritto mune, manca a questa
discussione un dato fondamentale.

La macchina l'ha installata Il Negro, con un mio parziale contributo.

Ora, se la memoria non mi inganna, Il Negro non installa un telnet
server da quando io ero magro (e comunque no a meno di essere sotto
tortura, o fortemente prezzolato, o attirato da una donna cerva di
facili costumi).

Scherzi a parte, i casi sono due:

1. c'e` installato ssh
2. non c'e` nemmeno quello

Inizia a toglierti dei dubbi:
(ovviamente tutto da root)

dpkg -l (ottieni la lista di _tutti_ i pacchetti installati)
dpkg -l | grep nome_pacchetto (ti permette di verificare velocemente se
tale pacchetto e` installato)

a questo punto:

apt-get install openssh

ti permette di avviare il processo di
scaricamento/installazione/configurazione del pacchetto ed eventuali
pacchetti necessari al suo funzionamento (le famose dipendenze)

A seconda di cosa c'e` scritto in /etc/apt/sources.list apt cerchera` in
internet o nei cd. Man apt-get e man sources.list dovrebbero fare al
caso tuo.

Hints: sei stato sul sito di debian (www.debian.org)? ci sono diverse
guide specifiche di debian... Oltre che il consigliatissimo LinuxFacile
Di Daniele (trovi le indicazioni nei banner in fondo ad ogni mail di
erlug)?

Sono gratuiti, e LF in italiano...

--
Hug me now, you mad, impetuous fool!!
        Oh wait...

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it