[Erlug] Samba, NIS e script

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Samba, NIS e script
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 10 Dec 2001 15:54:03 +0100
Ho installato Samba configurandolo per il supporto NIS.
Per l'esattezza con l'option:

--with-nis

per ./configure

questo sembra aiutarmi per le home in smb.conf
NIS homedir = e homedir map =
esportabili con NIS e per la ricerca di user su NIS

Il server in questione attualmente è un NIS server, NIS client e Samba
server configurato come PDC.

ora vorrei ottenere le seguenti cose:

1)  I cambi password degli utenti NIS devono riflettersi sui cambi
    password degli utenti del dominio NT
2)  le aggiunte utenti al dominio NIS devono riflettersi sulle aggiunte
    utenti al dominio NT
3)  I cambi password sul dominio NT devono risolversi in cambi password
    sul dominio NIS (credo che "unix password sync = yes" sia sufficente)
4)  Le aggiunte utenti al dominio NT devono riflettersi sulle aggiunte
    utenti al dominio NIS

1)  mi sembra il più difficile da affrontare poichè molte applicazioni
    si interfacciano con PAM o con passwd e quindi mi sembra difficile
    interfacciare il tutto con uno script perchè molte applicazioni lo
    baypasserebbero... la cosa potrebbe funzionare con qualche cosa in
    crontab...

    qualcuno ha uno script già pronto? Suggerimenti? Esperienze?

2)  può essere fatto con uno script gestito da me visto che l'unico
    sysadmin qua sono io... e gli utenti li aggiungo io ed è comunque una
    cosa rara.

    addtosmbpass sembra un ragionevole sistema per partire con una prima
    lista di utenti ma non aiuta a tenere in sync le due liste durante
    l'uso... specialmente perchè è studiato per un add e non un sync.

    altra roba pronta?

3)  dovrebbe venir risolto con "unix password sync = yes" (updata solo
    il file locale o anche la mappa NIS?)

4)  non è importante anzi penso che sia meglio non implementarlo ma mi
    piacerebbe sapere se c'è in giro q.che cosa di già pronto.

Ovviamente i client Linux del dominio NT NON hanno bisogno di un file
smbpasswd? giusto? anche se non penso di configurare macchine Linux
come client NT ma piuttosto di usare NFS.

TIA

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo