Re: [Erlug] [help] non mi funzia il floppy!

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [help] non mi funzia il floppy!
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Dec 2001 21:53:24 +0100
On Mon, Dec 03, 2001 at 10:51:34AM +0100, Vic wrote:

>       niente da fare mi dice che ha dei problemi con il /dev/fd0

a) pulire le testine (soffia forte)
b)

# superformat /dev/fd0

No, Golfdrake non c'entra.

> se non mi sbaglio per fare la connessione su richiesta del client
> devo configurare diald, ma qual'e' il programma che mi da l'accesso a
> internet a tutti i client? ipchains e iptables dovrebbero essere solo
> dei firewall vero?

ipchains serve ANCHE a fare NAT, aka masquerading (siiiii, due TLA cosi`
a gratis mi risollevano la serata), OVVERO ti permettono di far funzionare
la tua macchina come router riscrivendo gli indirizzi della rete interna
con quello dell'interfaccia "esterna".

In pratica, in Debian, la cosa piu` facile e` installare il pacchetto
ipmasq, che fa tutto da solo appena si alza l'interfaccia del ppp...

Quindi: pppconfig per configurare la connessione, pon per collegarti
ad internet, lynx per scaricare dal sito di debian, poi parliamo del
resto...

>       P.S. ho provato a aprire l'help di gnome ma mi dice che non esiste :-(

Alla voce "Help/User's Manual"? In effetti fa cosi` anche a me. Ma non dirlo
a nessuno, eh...

Ciao.
--
Massimiliano Masserelli