Re: [Erlug] Cerco dispense per un corso linux

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Cerco dispense per un corso linux
From: "Francesca Campora abnormal" <abnormal@xxxxxxx>
Date: Sat, 24 Nov 2001 08:55:36 -0000
Alessandro Ronchi <ronchi@xxxxxxxxxxxx> ha detto:

> Ciao a Tutti.
> A breve dovrò tenere un corso sui servizi principali di un server linux
> (http, pop3 &smtp).
> Cerco delle dispense adatte ad un corso di 24 ore, dove dovrò parlare di:
> 1) comandi principali di amministrazione servizi
> 2) installazione di applicazioni web
> 3) monitoraggio dei principali servizi
> 4) Installazione supporti per asp e cgi
> 5) installazione e gestione server pop3 e smtp
>
> Questo è il progetto che mi è stato presentato. Ovviamente è scritto
> male, da persone che non avevano idea di cosa in realtà si sarebbe
> [...]

il corso parte già col piede sbagliato, nel senso la chiarezza di quello che
si vuole e si voglia fare, di quali siano gli obiettivi da raggiungere sono
fondamentali, come comunque già tu saprai. Ti conviene mettere in chiaro
bene queste cose con chi ti ha commissionato il corso.

Secondo punto: a chi è indirizzato questo corso?
Il corso va calibrato a seconda di chi vi partecipa onde scazzare alla
grande. Ti faccio un esempio chiaro, se tu ti troverai a insegnare a un
gruppo di livelli non omogenei sarà molto più difficile tenere a freno
quelli che ne sanno di più, perché naturalmente si annoieranno. Quindi il
punto fondamentale è conoscere bene a chi è rivolto, magari con un
questionario prima che inizi il corso.

> Mi chiedevo se in rete c'erano dispense che trattano anche solo parti di
> questi argomenti in generale (non nel dettaglio), insegnando solamente
> come installare questi servizi e fare qualche prova pratica.
> Altrimenti posso scremare la documentazione esistente in rete, ma il
> lavoro ovviamente sarebbe molto maggiore.
> Mi date una mano?
>
>Be in rete c'è di tutto basta cercare, c'è molto materiale anche in lingua
straniera e magari penso che per un corso di 24h sarebbe meglio trovarlo in
italiano, questa è la mia idea.
Il materiale poi sarebbe meglio adattarlo, magari a fine corso calibrandolo
sugli argomenti che hanno creato maggiore difficoltà o che sono stati di
grande interesse per i corsisti.

Però ripeto, fai attenzione a stabilire bene a priori:
1) cosa vuole chi te lo commissiona
2) se la cosa è fattibile nel tempo prestabilito
3) se sei in grado di insegnare a un corso e a chi

Di solito al primo corso che si fa, su qualunque cosa si faccia è difficile
calibrare e prevedere quali saranno i problemi che salteranno fuori. Una
volta invece che tu hai stabilito gli obiettivi chiaramente, non potrai
essere portato fuori strada. Nei corsi spesso capita che ci sia gente che ti
fa domande che portano fuori strada e che a molti altri non interessano.

--
Francesca Campora
abnormal

Mailbox hosted by Isole nella Rete - http://www.ecn.org/